Scuola, via ai progetti per la sicurezza

La Provincia ha 18 milioni di euro da utilizzare per il restyling degli istituti ’Minuto’, ’Tacca’ e ’Zaccagna’.

Migration

di Francesco Scolaro

Iniziano le grandi manovre della Provincia di Massa Carrara per i maxi progetti di messa in sicurezza di tre scuole superiori di Massa Carrara. La notizia è infatti passata in secondo piano a causa dell’emergenza Covid19 ma il 10 marzo (a pochissime ore dal lockdown del paese, quindi) il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca con il decreto numero 175 ha messo nero su bianco i finanziamenti assegnati agli enti locali per l’edilizia scolastica. E c’erano anche gli oltre 18 milioni di euro destinati all’amministrazione di Palazzo Ducale per istituto Zaccagna di Carrara (3.912.100 euro), Tacca di Carrara (3.750.000 euro) e in particolare il mega piano di recupero, sostituzione edilizia e messa in sicurezza dell’alberghiero Minuto di Massa (10.600.000 euro).

Insomma, i soldi sono sul piatto, i progetti esecutivi sono già pronti e per la Provincia – così come per tutti gli altri enti locali inseriti nello stesso elenco – c’è la possibilità di richiedere intanto degli anticipi sull’intero importo finanziato fino a un massimo del 20% per portare avanti progettazioni, affidamenti tecnici e tutti gli iter burocratici necessari a mettere in cantiere l’opera. L’alberghiero Minuto di Marina di Massa, in particolare, richiede anche il via libera dalla Soprintendenza che dovrebbe arrivare nel giro di alcuni giorni (almeno questa è la speranza negli uffici di Palazzo Ducale). Insomma, si possono comunque fare altri passi in avanti prima della gara d’appalto dei lavori veri e propri e la Provincia ha deciso di non restare con le mani in mano. Nei giorni scorsi ha infatti prenotato una parte delle risorse finanziate che serviranno da un lato a rimettere in cassa i soldi già spesi con risorse proprie di bilancio per le progettazioni esecutive, antincendio e sicurezza, geologiche e di verifica (circa 140mila euro in tutto). Non solo.

La prenotazione delle risorse prevista dalla Provincia sarà pari a 200mila euro per Zaccagna, 550mila per Minuto e 190mila per il Tacca (totale 940mila euro) che serviranno ad acquisire i nullaosta necessari per predisporre la documentazione per l’espletamento della gara per l’affidamento dei lavori occorre procedere all’affidamento dei servizi tecnici professionali, e che riguardano il supporto al Responsabile unico del procedimento, direttore dei lavori, collaudatore statico e tecnico amministrativo. Tutte figure previste nella documentazione da presentare agli enti competenti per le relative gare.