Scontro frontale: gravi due scooteristi

L’incidente a Marina poco dopo la mezzanotte di venerdì. Uno motociclista ha perso conoscenza, l’altro ricoverato con fratture multiple

Migration

di Claudio Laudanna

Uno schianto, improvviso e fortissimo, ha spezzato il silenzio della notte di Marina. Era passata da poco la mezzanotte di ieri, quando in via Comano due scooter che viaggiavano in direzioni opposte si sono centrati in pieno. E’ stato un urto terribile che ha letteralmente sbriciolato le parti anteriori dei due motocicli e sbalzato a terra i due conducenti, entrambi uomini, rispettivamente di 43 e 44 anni. L’impatto è stato spaventoso ed entrambi i motociclisti sono rimasti stesi sull’asfalto. La centrale del 118 ha mandato immediatamente in via Comano due ambulanze della Pubblica assistenza e un’automedica, mentre dopo pochi minuti sono arrivati anche gli uomini della polizia municipale. La situazione è apparsa da subito molto grave. Ad avere la peggio era stato il 43enne di Ameglia. Questo nella caduta aveva sbattuto con violenza la testa a terra perdendo conoscenza, il pronto intervento degli specialisti del 118 ha però permesso di evitare il peggio con medici, infermieri e paramedici che sono riusciti a stabilizzare la situazione già sul posto prima di portarlo d’urgenza al pronto soccorso del Noa.

Una volta in viale Mattei l’uomo è stato sottoposto a una lunga e approfondita serie di esami che ha messo in luce un’importante emorragia cerebrale e diverse fratture in diverse parti del corpo. Fortunatamente già prima di arrivare in pronto soccorso il 43enne aveva ripreso conoscenza e ora dovrebbe essere fuori pericolo, anche se la prognosi resta riservata. E’ grave anche il 44enne che viaggiava sull’altro scooter. L’uomo in questo caso non ha mai perso conoscenza, ma l’impatto contro l’asfalto è stato comunque tremendo è ha lasciato importanti conseguenze.

All’arrivo del personale della Pubblica assistenza e del 118 il 44enne ha subito lamentato forti dolori soprattutto a una gamba, per questo dopo avergli somministrato le prime cure è stato accompagnato all’ospedale di Le Spezia per ulteriori accertamenti. Nella vicina città ligure sono state accertate la frattura del femore, di alcune costole e di diversi denti. Anche lui non è in pericolo di vita, ma dovrà comunque restare ricoverato a lungo a La Spezia.

Durante e dopo l’intervento del personale sanitario il compito di dirigere il traffico, liberare la strada e, infine, provare a ricostruire cosa fosse accaduto è invece spettato alla polizia. Al momento non è ancora chiaro cosa sia successo e come sia stato possibile che, in una strada deserta e in piena notte, i due scooter possano essere finiti uno contro l’altro.