“Sauro & Dino“, educazione civica star in Regione

Il libro di Francesca Bianchi presentato a Firenze. Focus sul rispetto reciproco con i bimbi della Cairoli

Migration

“Sauro & Dino“, libro di Francesca Bianchi è tornato nel luogo in cui ha iniziato il suo percorso, ovvero il Consiglio Regionale della Toscana. Ha diffuso buone pratiche di sensibilizzazione sulla cittadinanza e sul rispetto ambientale in tutta Italia e anche oltre i confini nazionali. Sono state distribuite circa cinquecento copie patrocinate dal Consiglio regionale della Toscana e inviate grazie alla collaborazione con privati e associazioni che hanno contribuito alla capillare diffusione.

L’incontro si è tenuto con la classe II A della scuola primaria Cairoli IC Centro Storico Pestazzoli per parlare di educazione civica e ambientale insieme ai dinosauri. Il presidente della Prima Commissione Affari Istituzionali, Programmazione, Bilancio, Avv.Giacomo Bugliani ha aperto il pomeriggio accogliendo gli alunni ed esortandoli ad essere portatori di cambiamento e di rispetto verso il prossimo, proprio loro che un domani avranno ruoli di rilievo economico e sociale. Ha proseguito la dottoressa Loredana Lignola, componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ente patrocinatore del libro che consta della prefazione da parte del Presidente Pier Francesco Bernacchi. Lignola si è fatta portavoce dei bambini, ricordando che tra le sette intelligenze secondo Gardner, essi siano dotati in maniera particolare di quella naturalistica e pertanto rappresentino coloro i quali possano essere i principali promotori del cambiamento.

Quindi l’autrice Francesca Bianchi ha interloquito con i bambini, presentando loro i vari personaggi del libro, le varie problematiche riscontrate da Sauro & Dino nelle nostre città e ha scoperto degli allievi preparati in merito a educazione ambientale. Il pomeriggio si è concluso con la consegna delle copie per ogni bambino e per la scuola primaria di riferimento. Avranno modo di lavorare con riuso, riciclo e rispetto e presentare il loro operato all’autrice che lo diffonderà a mezzo social sulle sue pagine Francesca Bianchi scrittrice e Bookcrossing Massa.