
In alto il taglio del nastro di ieri a ’Sapori’ e sotto alcuni stand con le tipicità in mostra mercato (Foto Massimo Pasquali)
Festa grande nei giorni delle festività del 2 Giugno con la kermesse Fivizzano Sapori, che unisce cultura, tradizione e gastronomia tipica. Va in scena l’autentico tripudio del gusto offerto e rappresentato dalla mostra-mercato dei prodotti tipici della provincia di Massa-Carrara, che quest’anno taglia il nastro della 22esima edizione. "Un consolidato appuntamento per scoprire i gusti, profumi, i colori della Lunigiana - scriveva l’indimenticato sindaco Paolo Grassi, l’ideatore di ’Sapori’ - Il clima che si vive è una felice sintesi tra la fiera campionaria e la festa popolare, dove si promuove il meglio delle produzioni agricole e artigianali locali".
Sono 32 i punti gastronomici in cui assaggiare, sperimentare le specialità del territorio: dalla ’polenta incatenata’ alle ’tagliatelle bastarde’ con i funghi, ai testaroli nel testo, dai castagnacci con la ricotta, alle fritelle di mele. E nel campo enologico la degustazione di vini Doc Candia dei Colli Apuani, Doc Colli di Luni, Igt Val di Magra e produttori locali curata dall’Associazione Italiana Sommelier, delegazione Apuana. Come eventi collaterali: oggi Le Fisarmoniche: ore 11-17 Large Street Band; ore 17: Museo degli Agostiniani, convegno su ’I parchi di mare e Appennino’; ore 18: Spettacolo Sbandieratori a cura Gruppo Storico di Fivizzano. Poi domani: Le Fisarmoniche: ore 12-17.30 Magicaboola Brass Band; ore 13.30 e 16.30 ’Gli Amici del Chianti’; ore 18 spettacolo Sbandieratori a cura del Gruppo Storico di Fivizzano. All’inaugurazione ufficiale dell’evento, ieri mattina, a tagliare il nastro della 22esima edizione della kermesse un ospite speciale dalla Germania: Thomas Keller, borgomastro di Engelsbrand, Comune della Foresta Nera col quale da anni Fivizzano ha suggellato un ’patto di amicizia’.