Ruota panoramica, ecco il primo giro

Alle 17 il primo giro in piazza Garibaldi a Massa. Persiani: «Qualcosa di originale che si adatta bene al clima natalizio»

La ruota panoramica di piazza Garibaldi a Massa

La ruota panoramica di piazza Garibaldi a Massa

Massa, 15 novembre 2019 - Pronta la ruota panoramica in piazza Garibaldi, l’attrazione per le festività dell’amministrazione Persiani. Domani, alle ore 17, prevista l’inaugurazione. Sono 24 metri di altezza, 15 di lunghezza, 8 di larghezza, 200 metri quadrati di suolo occupato e 18 cabine di cui due accessibili alle persone diversamente abili: questi sono i numeri della ruota panoramica che tra poche ore inizierà a girare in piazza Garibaldi.

La società Mondo Piccino srls, che ne ha proposto l’installazione ricevendo il parere favorevole dell’amministrazione, sta effettuando gli ultimi ritocchi e le ultime verifiche. Domani la prima mezz’ora sarà ad accesso gratuito. «Mai Massa ha avuto una ruota panoramica, è una novità assoluta per la cittadinanza che sembra già apprezzarla ancora prima di averne usufruito – commenta Persiani – abbiamo voluto puntare su qualcosa di originale per la città che possa favorire il turismo e il commercio cittadino e che, sia per la struttura in sé sia per l’illuminazione, si adatta perfettamente all’atmosfera invernale e natalizia.

E’ solo una delle tante attrazioni per le prossime festività e siamo certi che attirerà visitatori di ogni età e anche da fuori comune. Fattore importantissimo, inoltre, è che la struttura è accessibile a tutti». La ruota installata in piazza Garibaldi è l’unica in Italia della sua categoria completamente accessibile. Per le persone la cui deambulazione impone l’uso della sedia a rotelle l’accesso sarà gratuito.

Soddisfatta l’assessore alle politiche sociali Amelia Zanti: «Stiamo facendo un percorso importante e a 360 gradi sulla disabilità perché, come abbiamo sempre detto, una città accessibile è una città migliore e più vissuta. Nel dare un’attrazione ai nostri concittadini non abbiamo dimenticato coloro che vivono in condizioni di capacità fisiche ridotte. Siamo orgogliosi di poter dare questa opportunità anche agli utenti con disabilità».

Ma le caratteristiche della ruota panoramica non si fermano qua. C’è anche un risvolto sociale ed ecologico. Il modello scelto per Massa è uno tra i più illuminati in Italia con ben 4mila punti luce a led per un’illuminazione più “green”; sono presenti quasi tutti i colori che sono sfruttabili in molteplici giochi di luci e l’amministrazione e la società prevedono colorazioni a tema come, ad esempio, per la Giornata contro la violenza sulle donne o per la giornata dei diritti dell’infanzia. A partire da questo fine settimana, la ruota sarà attiva ogni giorno dalle 16 a tarda sera fino al 15 gennaio. Per motivi di sicurezza è vietato l’accesso a persone singole. Il biglietto ha un costo di 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini fino a 10 anni che dovranno salire con un accompagnatore.