Rsu, chi è felice e chi no Cgil, Cisl e Uil ripartono

Nella scuola la Camera del Lavoro ha superato, sia pure di poco, la Uil. Figaia è soddisfatto perchè nello Stato e nel parastato è il primo sindacato

Migration

di Andrea Luparia

I sindacati confederali provano a ripartire dopo aver fatto i conti con i risultati delle elezioni per leggere i delegati delle Rsu nel pubblico impiego e nella scuola. Ma in Cgil sono felici di confermare un dato che era stato contestato fino all’ultimo dalla Uil. "In questa provincia nella scuola abbiamo vinto – affermano a una voce Nicola Del Vecchio ed Isa Zanzanaini – . Se contiamo anche l’Accademia delle Belle Arti in provincia noi abbiamo avuto 1.126 voti, loro 1.094. Ma anche escludendo l’Accademia siamo il primo sindacato, sia come voti ricevuti che come delegati. Certo, la Uil ha fatto un bel balzo in avanti, ma anche noi siamo cresciuti e abbiamo preso più voti di loro. Noi siamo i primi, loro i secondi".

La Cisl ora nella scuola è il terzo sindacato e Andrea Figaia, segretario provinciale, scrive: "Nella scuola la Cisl è storicamente prima a livello nazionale e locale per quanto riguarda il consenso associativo, particolarmente forte nella scuola primaria. Le elezioni hanno visto un riposizionamento delle nostre liste, peraltro vincenti in Lunigiana, a partire dal quale dovremo lavorare, forti del consenso di iscrizioni". Figaia si consola con i dati del Pubblico impiego: "Per seggi e voti ottenuti le liste della Cisl Fp sono le più votate a Massa Carrara. E’ questo il risultato più eclatante e, per noi, storico. Primi negli enti locali abbiamo avuto risultati eclatanti in Lunigiana, al Comune di Massa, in Provincia e anche al Comune di Carrara dove, storicamente deficitari, abbiamo confermato un risultato importante, a una manciata di voti dal primo competitor sindacale. Per la prima volta primi a livello nazionale in sanità grazie al lavoro del nostro conterraneo Maurizio Petriccioli, segretario nazionale Cisl Fp, abbiamo fatto molto bene in sanità anche in provincia, sommando 6 eletti Cisl Fp nella lista Asl Nord Ovest e una primazia in termine di preferenze ottenute dai nostri candidati, molto gettonatie negli ospedali, nei distretti e nel personale amministrativo. Confermata la nostra primazia nello Stato e parastato con ottimi risultati, primo fra tutti in Tribunale, dove la Cisl è prima con la maggioranza assoluta, ma anche dentro Aci e Inail, tra l’altro soli a presentare la lista".