Positivo un ospite della Rsa di Carrara, altri due ricoverati

Il sindaco: "Il contagio è avvenuto nonostante le precauzioni stringenti"

Coronavirus

Coronavirus

Carrara, 29 marzo 2020 - «Un ospite della rsa Regina Elena è risultato positivo al tampone del Covid-19. La persona al momento presenta delle linee di febbre intorno ai 38 gradi, senza difficoltà respiratorie. Altre due persone sono state ricoverate all'ospedale e attendono l'esito del tampone». Lo riferisce il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, aggiungendo che «la nostra casa di riposo si trova quindi in un momento particolarmente delicato ma posso assicurare che il presidente, la direzione e tutto il personale stanno gestendo la situazione con grande attenzione e professionalità» e che «quanto sta accadendo in queste ore alla Regina Elena è tutt'altro che un caso isolato».

«Le precauzioni adottate dalla nostra azienda speciale hanno funzionato a lungo», dice il sindaco, ma «nel caso della Regina Elena, in particolare, il contagio è avvenuto nonostante le precauzioni stringenti attivate già dal 5 marzo, quando sono state impedite le visite, e a fronte di tutte le misure igienico sanitarie messe scrupolosamente in campo».

L'ufficio di igiene dell'Asl ha avviato il protocollo di riferimento e la direzione della Regina Elena ha attivato procedure di isolamento straordinarie tra i vari reparti. Per domani è già stata programmata la sanificazione dei locali. Oggi sono stati sottoposti al tampone tutti i 19 ospiti del reparto oltre agli operatori e infermieri. «La risposta all'emergenza è stata dunque capillare e immediata - conclude De Pasquale - e per questo ringrazio il presidente, il direttore e tutto lo staff, interno ed esterno, della struttura».