"Riuniamoci per salvare il lavoro"

Venturi (Confindustria) accetta l’invito del sindaco di Massa. Lorenzetti: "Ci sarò, ma serve anche la Regione"

Migration

Economia apuana, cercasi tavolo disperatamente. L’ultima proposta è quella arrivata dal sindaco di Massa Persiani, disposto a convocarne uno in tempi rapidi con le parti sociali per affrontare il tema dei progetti da inserire nelle richieste a Regione e Governo per l’utilizzo dei fondi del Recovery Plan. Ma è ancora difficile capire quando e dove ritrovarsi, in quale sede e con quali obiettivi. Potrebbe essere il Tape, ossia il Tavolo apuano per le politiche europee, di cui fanno già parte i tre comuni di costa, Camera di Commercio e Consorzio Zona. Ma non mancano i dubbi perché è un tavolo operativo, dove si ricercano fondi e si progetta. Quindi un ulteriore tavolo, politico in questo caso, convocato dal Comune di Massa potrebbe diventare un doppione rispetto a quello provinciale. La voglia di dialogo espressa da tutte le parti si scontra con l’assenza di una sede istituzionale dopo la riforma delle Province. Che sia il Tape o altro, comunque il presidente della delegazione apuana di Confindustria, Matteo Venturi, risponde presente all’appello del sindaco Persiani auspicando ci siano anche "rappresentanti delle altre istituzioni", a livello locale, regionale e nazionale. "Sia noi come associazione industriali di Massa Carrara, sia le organizzazioni sindacali, sia le altre categorie economiche della provincia, – ribadisce Venturi – da tempo chiediamo un impegno preciso da parte delle istituzioni per disegnare il futuro economico e sociale della nostra comunità. E’ quindi un segnale positivo la convocazione dll’incontro".

Fra le priorità Venturi individua la lotta all’emergenza Covid e la ricostruzione economica post pandemia. "In certi casi – ribadisce – mancano le condizioni basilari per fare impresa. Mi riferisco alle bonifiche della zona industriale in ritardo di anni. Eppure se non bonifichiamo integralmente quell’area, nessun progetto di ricostruzione industriale e quindi di rilancio occupazionale partirà mai".

Tante emergenze e potenzialità da sviluppare che hanno bisogno delle risorse europee tramite il Recovery Fund che per Venturi rappresenta un’occasione da non perdere. A esprimere qualche dubbio sul Tape o sul tavolo politico convocato dal Comune come sede dell’incontro è il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti: "Il sindaco di Massa mi ha chiesto di partecipare e certamente ci sarò per dare un contributo positivo. Vediamo che respiro potrà avere perché di fatto un tavolo istituzionale troverebbe sede più adatta in Provincia che, dal giorno della riforma, rappresenta la ‘casa dei Comuni’: un luogo neutro che possa essere la sintesi delle richieste di tutto il territorio. E può funzionare solo se sarà presente anche la Regione: la sua collaborazione è essenziale visto che ha tutte le competenze necessarie".

Francesco Scolaro