Residenze e scambi internazionali

Licciana Nardi, progetto per 15 realtà con imprenditori e docenti stranieri

Migration

Al Castello Malaspina di Terrarossa è andata in scena lo scorso sabato mattina la presentazione pubblica del progetto “Residenza internazionale di scambi innovativi per la Lunigiana“, in collaborazione con l’Unione dei Comuni. Dal 12 al 16 giugno saranno organizzati workshop e tavole rotonde fra imprenditori provenienti da ogni angolo del mondo, docenti universitari ed organizzazioni lunigianesi per creare eventi finalizzati alla valorizzazione della Lunigiana, in vari ambiti. Fra i diversi partner, saranno presenti anche docenti della prestigiosa Università di Harvard.

Un progetto che sarà gratuito per le 15 realtà che verranno selezionate – della durata di 5 giorni lavorativi, che si svolgerà a Fivizzano – organizzato appunto dalla UCML insieme all’associazione “Global Leaders Program“ che ha scelto Fivizzano come sede di prima residenza in Italia e inoltre con l’associazione “Amici della Lunigiana International Music Festival“.

L’invito a partecipare alla presentazione nella mattinata di sabato era rivolto a piccole e medie imprese locali ,alle ONG con scopo sociale e alle associazioni operanti nei settori di cultura, turismo, istruzione e patrimonio locale. Erano presenti il presidente dell’UCML e sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti, il sindaco Valettini, delegati dei Comuni di Pontremoli e Casola, inoltre il sindaco di Licciana Renzo Martelloni che ha fatto gli onori di casa. Giannetti, ha sottolineato "l’importanza del progetto che coinvolge numerose realtà internazionali che interagiranno con quelle 15 della Lunigiana, selezionate appositamente per collaborare a progetti a disposizione del territorio".

La possibilità di lavorare, scambiare idee con professionisti di livello come i docenti di Havard University rappresenta sicuramente il valore aggiunto dal quale la Lunigiana trarrà spunti e motivi per migliorare e risolvere problematiche presenti sul proprio territorio. La scadenza per le adesioni è il 20 gennaio e per le iscrizioni il sito è https:www.globalleadersprogram.comfivizzano

Roberto Oligeri