Reddito di inclusione, accolte più di cento domande

Disponibile la modulistica per partecipare al bando. Da dicembre a oggi sono arrivate 607 richieste

Anna Galleni

Anna Galleni

Carrara, 14 marzo 2018 - Reddito di inclusione per i cittadini che ne hanno diritto. Dallo scorso dicembre a oggi sono state presentate al Comune 607 domande, di cui 367 sono state inserite sul sistema Inps, che ne ha accolte 121. Come dettato dalla normativa e dalla circolare Inps, tra le totali 607 domande, 120 non sono state accolte dal Comune, per 53 è stata richiesta documentazione aggiuntiva, mentre per 67, arrivate ultimamente, il Comune sta avviando l’istruttoria. Il reddito di inclusione è una misura di contrasto alla povertà condizionata alla valutazione della condizione economica e all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.  Verrà erogato per 18 mesi, è rinnovabile per altri 12 mesi, se permangono le condizioni di accesso, dopo un periodo di interruzione di 6 mesi. Va a sostituire il sostegno per l’inclusione attiva e l’assegno di disoccupazione).

È previsto un beneficio economico e un progetto personalizzato di attivazione, di inclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà, predisposto dal servizio Sociale del Comune, previa valutazione multidimensionale.  La modulistica per richiedere il reddito di inclusione è disponibile al settore di palazzo Saffi, in via Solferino, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì dalle 15 alle 17, oppure al segretariato sociale aperto il lunedì, dalle 8,30 alle 12,30, a piano terra del palazzo Saffi, il venerdì, dalle 8,30 alle 12,30, a piano terra del Comune, in piazza II Giugno, o ancora all’ufficio relazioni con il pubblico aperto da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. La modulistica è, inoltre, scaricabile dal sito del Comune. La domanda debitamente compilata in ogni sua parte, sottoscritta e corredata della documentazione richiesta, deve essere consegnata al Protocollo generale del Comune, in piazza II Giugno, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.