Recuperato il corpo di Marinel Domani i funerali del 18enne

Senka è scivolato sul ghiaccio mentre era con i suoi cugini sul Monte Marmagna. Abitava a Pontremoli

Migration

Grande commozione nella comunità di Pontremoli per la tragedia che ha colpito Marinel Senka, il 18enne morto dopo un volo nel vuoto sul monte Marmagna. Un’altra vittima su un monte difficile e che non perdona nulla. I funerali del giovane ci saranno domani alle 14,30 all’ospedale di Pontremoli. Oggi invece alle 17 ci sarà una preghiera per il 18enne. Si sono concluse ieri pomeriggio le operazioni di recupero della salma dell’escursionista caduto sabato mentre assieme a parenti ed amici stava salendo al monte Marmagna (1.852 metri), sull’ Appennino parmense, al confine tra le provincie di Parma e Massa Carrara.

La caduta era avvenuta non distante dal luogo dove un altro escursionista perse la vita circa due settimane fa. Il giovane escursionista è scivolato nel tentativo di superare un canale durante la fase di ascesa. I compagni, a seguito della caduta, avevano cercato di raggiungerlo e una volta sul posto avevano chiesto aiuto. Le squadre emiliane e toscane del soccorso alpino e speleologico si erano messe in azione nel pomeriggio di sabato e anche questa volta le condizioni meteo (forte vento di ricaduta) non avevano permesso agli elicotteri di portare le squadre in quota.

I tecnici in serata avevano portato in salvo i compagni che si trovavano assieme alla salma e ieri mattina le operazioni di recupero hanno coinvolto l’elisoccorso Pegaso che però ha dovuto lottare contro un forte vento. La salma è stata quindi recuperata esclusivamente con l’ausilio dei tecnici del Soccorso Alpino, che hanno recuperato da terra il corpo del giovane escursionista.