Raccolta rifiuti, nuovo calendario per il mare

Vertice tra balneari e Asmiu. Segnalate tutte le criticità. Cambiano alcuni ‘passaggi’, altri vengono potenziati. "Insieme contro l’inciviltà".

Migration

di Francesco Scolaro

Balneari e Asmiu, vertice a Villa Cuturi per rivedere la raccolta rifiuti sul lungomare. Insieme all’amministratore unico Lorenzo Porzano, al direttore Walter Bresciani Gatti, al delegato della costa, Marco Amorese, gli operatori degli stabilimenti balneari massesi hanno messo in fila problemi e criticità rilevati nelle scorse settimane, da quanto è partita la raccolta differenziata per i bagni, proponendo alcune linee di indirizzo per migliorare il servizio. "La parola d’ordine è condivisione. Ci confrontiamo giornalmente con le categorie – sottolinea l’amministratore unico Porzano, dobbiamo ancora fare tanta strada ma siamo tutti al lavoro per vincere la battaglia contro cafoni e inciviltà". D’altronde la gestione dei rifiuti negli stabilimenti non è materia facile perché oltre a quelli prodotti direttamente nella cucina o al bar, ci sono poi quelli conferiti direttamente dagli utenti nei bidoni distribuiti anche in spiaggia e la cartaccia in mezzo alla plastica può sempre ‘sfuggire’. Inoltre c’è bisogno di potenziare anche i passaggi per carta, cartone e multimateriale che si producono in grandi volumi in quasi tutti i bagni: la bottiglia di plastica o vetro per l’acqua, le confezioni di gelati e patatine, birre e succhi.

"Ci siamo confrontati con i balneari, anche con toni netti ma schietti, e abbiamo riformulato il calendario dei passaggi in base a quella che è la loro esperienza da integrare con le peculiarità del nostro servizio – ha proseguito Porzano -. E’ stato tolto un passaggio per l’organico mentre ne è stato aggiunto uno per il multimateriale e uno per carta e cartone. Tutto tarato insieme, oltre ai tecnicismi. D’altronde lavorare insieme è l’unico modo per poter fare questa rivoluzione culturale".

Lo conferma anche Luca Martini, presidente della Compagnia del Mare e rappresentante di AssoBalneari: "L’incontro è servito per andare a evidenziare tutti i deficit del servizio e rivedere il calendario della raccolta differenziata, con passaggi in più e cambi delle giornate". Fra gli altri temi, anche l’adeguamento alla normativa europea per i ‘colori’ della differenziata, ha rimarcato Porzano: "A oggi la carta si butta nei contenitori gialli ma andrebbe conferita in quelli di colore blu. C’è tanto da fare ma stiamo andando nella direzione di una rivoluzione epocale iniziata liberando il lungomare dai bidoni".

E’ rimasto solo al margine, per ora, il tema del lavarone: "Come Asmiu interveniamo solo in qualità di soggetto ultimo, incaricato di portare via quanto raccolto. Vista anche la recente polemica con il Consorzio – conclude Porzano – mi auguro che si possa arrivare a una condivisione degli obiettiva estesa al modus operandi anche con loro: confrontarsi serve". "Per il lavarone bisogna rivedere il vecchio protocollo – conclude Martini – che prevede di accumulare quanto raccolto in alcuni punti individuati nelle spiagge libere. Ci sono grosse emergenze e comprendiamo che quella non è la strada giusta. Ci stiamo lavorando".