Raccolta di firme per una piazza a Fabrizio De André

Verrà presentato un documento al Fuoriporta in occasione del compleanno del cantautore, il 18 febbraio, dove viene chiesto l'intervento dell'amministrazione comunale

De André

De André

Carrara, 13 febbraio 2018 - Centinaia di firme sono state raccolte dal comitato «Una piazza per Faber», che si prepara a festeggiare il cantautore al Fuori Porta di Andrea Fusani il 18 febbraio, giorno della sua nascita. Qui, dalle 18,30 sarà protagonista la musica dei Kinnara, e durante lo spettacolo sarà condivisa coi presenti la bozza del documento da sottoporre all’assessore alla Cultura Federica Forti. Tra i firmatari della bozza c’è anche Francesco Gabbani, vincitore nel 2017 del festival di Sanremo con la canzone Occidentali’s karma, che si è esibito domenica sera al programma di Fabio Fazio su Raitre «Che tempo che fa?» con «Bocca di rosa» oltre che don Andrea Gallo, suo acceso estimatore. L’idea è quella di intitolare la piazza antistante il bar, piazza Battisti, al cantautore ligure de «Il Pescatore», anarchico e molto vicino alla nostra città: qua fece il famoso concerto di beneficenza per la stampa anarchica al Politeama nel 1982 e in giovinezza si iscrisse alla Federazione Anarchica di Carrara. Il progetto non sarebbe nemmeno ‘offensivo’ per la memoria di Cesare Battisti, in quanto un’altra piazza, questa volta a Fontia, è presente sul territorio.

La descrizione dell’evento direttamente dalla pagina Facebook del Fuoriporta: «18 febbraio 1940 - 18 febbraio 2017. Quale data migliore del compleanno di Fabrizio De Andrè per festeggiare e portare avanti il progetto di “Una Piazza per Faber”? Domenica al nostro locale, una serata di incontro e di musica organizzata dalla associazione culturale Gli Animosi. Dalle 18, riepilogo dell’attività 2017 e progetti 2018 dell’associazione. Presentazione progetto “Una Piazza per Faber” con lettura del documento da consegnare alla pubblica amministrazione. Dalle 18,30 - Kinnara in acustico dal vivo. Durante la serata sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione alla associazione culturale Gli Animosi. Possibilità di aperitivo o cena con focacce, pizze, taglieri, in loco, prezzi alla carta dal menù del locale Fuoriporta. Ingresso libero»