"Questa sarà l’ultima estate con pochi eventi Siamo al lavoro per arricchire i prossimi mesi"

L’assessore alla Cultura Gea Dazzi analizza l’inizio in salita e promette di rivoluzionare le iniziative in programma per l’autunno

Migration

di Claudio Laudanna

Libri, musica e teatro. Alla fine l’estate è arrivata anche a Carrara. Il prossimo si annuncia come un mese pieno di eventi in tutto il centro città. In attesa di ConVivere, che aprirà i battenti l’8 settembre, sono tanti gli incontri, gli spettacoli e gli appuntamenti organizzati non solo da privati, ma anche dal Comune. Il primo è in programma già mercoledì prossimo, alle 21 in piazza delle Erbe con la carrarese Margherita Caravello, autrice del libro ‘Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile’ e in queste settimane in turnée con l’omonimo spettacolo che la vede in scena al fianco di Giorgia Trasselli per la direzione di Antonio Nobili, proporrà una serata dal titolo ‘Un caffè con Alda Merini’. Il 20 agosto, grazie alla Pro loco di Carrara, in centro ci sarà la notte bianca, mentre per tre giorni, dal 2 al 4 settembre, grazie al contributo di diversi locali del centro in piazza d’Armi ci sarà una kermesse dedicata all’Africa dal titolo ‘Carrara incontra il mondo’. E’ però per l’ultimo fine settimana di agosto che l’assessorato alla Cultura ha organizzato altre due serate molto importanti. Alle 21 sotto il palco della musica sabato 27 Marco Ligabue presenterà il suo libro ‘Salutami tuo fratello’ (Pendagron) mentre domenica 28 Ginevra di Marco e Francesco Magnelli proporranno uno speciale concerto-racconto.

"Questa commistione tra parole e musica è un aspetto sul quale abbiamo intenzione di lavorare molto anche in futuro – spiega l’assessore alla Cultura Gea Dazzi -. Purtroppo questa estate siamo riusciti a organizzare solo eventi a spot, dovendo fare i conti con i tempo stretti e con un budget ridotto, ma stiamo già lavorando per l’autunno e soprattutto il Natale e abbiamo anche già tante idee su cosa si potrebbe fare nelle prossime stagioni, magari puntando anche su rassegne e festival di più giorni". Coinvolgere associazioni, privati e pro loco e, soprattutto, portare eventi, piccoli e grandi, che possano animare strade dei prossimi anni. "Sul palco della Musica – prosegue Dazzi – vogliamo sviluppare una progettualità ad hoc pensando magari a una rassegna teatrale estiva o anche a tante esperienze musicali. Sarebbe bello che anche durante l’inverno ci fossero dei concertini, magari la domenica mattina coinvolgendo anche la nostra banda cittadina". Progettualità e progettazione sono però ora due delle parole d’ordine per l’amministrazione. "Con le risorse che abbiamo ancora disposizione stiamo già pensando al Natale – conclude l’assessore -. Vorremmo sviluppare in tutto il centro un’ambientazione a tema ‘Mondo delle fiabe’ con ogni piazza che dovrà essere dedicata a un racconto diverso con luci e installazioni ad hoc".