Quelle aree verdi pubbliche dimenticate

Continuano le segnalazioni dei lettori che riguardano Montignoso, ma anche via dei Loghi a Poveromo, Capaccola e via Don Minzoni a Massa.

Migration

di Stefano Guidoni

MASSA

Oggi il cittadino cronista prende il via con Paolo Lenzetti che denuncia "il degrado di alcune zone del Cinquale, dove si incappa in sacchi dell’immondizia e rifiuti abbandonati. Nonostante la presenza di un’isola ecologica – aggiunge l’esponente del Movimento Cinque Stelle – c’è chi disseminate il territorio di sporcizia". Possibile che "sia dovuto anche alla riapertura delle seconde case, ovvero ai turisti?". Sempre al Cinquale Lenzetti segnala due aree verdi pubbliche abbandonate: "quella di via Del Freo immersa tra erba alta e un ramo di pino penzolante e in via Croce, dove oltre all’erba alta e ai rifiuti ci sono giochi per bambini e tavoli danneggiati. Infine "c’è piazza Maccari il primo giorno d’estate".

A Massa invece, in via Don Minzoni "cassonetti stracolmi e rifiuti abbandonati – lamentano i residenti – sono una vergogna". Mentre in via Piastronata "il bidoncino è sempre stracolmo e c’è chi getta i rifiuti per terra". In via dei Loghi "l’asfaltatura realizzata dal Comune è incompleta – spiega il portavoce dei residenti – da un lato l’intervento è ben fatto, dall’altro è lasciato a metà". Infine da via Venturini nel parcheggio al Pomario Ducale "ecco un esempio dello schifo lasciato per terra", mentre a Capaccola "nel parcheggio per i motocicli c’è chi posteggia le auto fregandosene di chi con un mezzo a due ruote, è costretto a parcheggiare fuori dagli spazi – scrive il portavoce di un gruppo di residenti –. Un’abitudine di alcuni residenti e molti automobilisti di passaggio, quella di parcheggiare in divieto di sosta, oppure sopra, di lato e affianco alla fontana del rione. La pavimentazione è appena stata rifatta. Andrebbe creare una protezione per impedire di parcheggiare intorno". Inviare fotografie e commenti tramite e-mail a: [email protected] o tramite WhatsApp al numero 33562.42.353 per Massa, Montignoso e Lunigiana, mentre per Carrara scrivere a [email protected] o tramite WhatsApp al numero 33879.61.778.