Quadri in libreria Ecco le opere dell’artista Federico Maria Sardelli

All’Antiquaria Mazzei fino al 31 agosto si potrà ammirare anche la pittura del giovane Claudio Valerio

Una mostra... in libreria. Massimiliano Mazzei, proprietario dell’omonima Libreria Antiquaria a Bagnone, ha messo in mostra nei suoi spazi opere del poliedrico artista livornese Federico Maria Sardelli e del giovane pittore Claudio Valerio. Sardelli nasce a Livorno nel 1963 e vive da anni a Firenze. Flautista, nel 1984 fonda l’orchestra barocca Modo Antiquo, con cui svolge attività concertistica in tutta Europa, sia in veste di solista sia di direttore: l’ensemble è presente nei maggiori festival di musica antica e ospite delle sale da concerto d’Europa. È membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi nella Fondazione G. Cini di Venezia, per il quale ha pubblicato il volume ‘La musica per flauto di Antonio Vivaldi’. Nel 2009 la Regione Toscana lo ha insignito col Gonfalone d’Argento. Nel 2015 il suo romanzo ‘L’affare Vivaldi’, edito da Sellerio, ha vinto il Premio Comisso per la narrativa; nel 2021 ha pubblicato il saggio ‘Il volto di Vivaldi’. Sardelli, oltre che autore satirico, è anche pittore e incisore: dodici sue opere sono state selezionate da Vittorio Sgarbi per la mostra ‘Eccentrici e solitari’.

Claudio Valerio nasce a Popoli nel 1991, nel 2018 consegue il Diploma accademico di I livello in Pittura all’Accademia Belle Arti di L’Aquila, dove nello stesso anno è tutor nel laboratorio di Pittura. Nel 2022 consegue con lode il Diploma accademico di II livello in Pittura – Arti visive all’Accademia di Bologna, dove vive e lavora.

La mostra è aperta fino al 31 agosto, dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, e la domenica, dalle 10.30 alle 12.30.