Pronti vaccini Pfizer e Johnson A Carrarafiere rombano i motori

Il 4 per cento delle quasi due milioni di dosi giunte a Pratica di Mare sarà destinato alla Toscana

di Cristina Lorenzi

Le attese sono state rispettate. Sono arrivati a Pratica di Mare un milione e mezzo di vaccini Pfizer e circa 200mila dosi di Johnson e Johnson che dovrebbero portare linfa vitale alla tensione della campagna vaccinale che, soprattutto da noi, ha subito negli ultimi tempi numerosi stop and go.

Così del massiccio rifornimento nazionale il 4 per cento sarà destinato alla Toscana e parte andrà dritto dritto a Carrarafiere dove ci si potrà avvicinare alle piene potenzialità dell’hub che potrebbe far fronte a 50mila vaccini al mese. Pertanto nei padiglioni del Paradiso riprende l’attività a pieno regime con vaccinazioni9 che vanno dale 8 alle 20 tutti i giorni.

Entro la fine del mese si confida di rispettare il calendario di marcia e riprendere le 1500 dosi giornaliere. L’intento annunciato dal governatore Eugenio Giani è quello di riuscire così entro la fine mese ad aver vaccinato tutti gli ultraottantenni e le persone fragili e superfragili. Per i primi del nuovo mese si confida di somministare la seconda dose a coloro che appartengono alle fasce previste.

Intanto da ieri e anche per la giornata di oggi nei padiglioni dei Carrarafiere è previsto il vacino anche agli ultraottantenni e ad alcune categorie di persone fragili anche senza passare dalla prenotazione del portale. Sarà sufficiente presentarsi all’hub ed essere ricevuti dallo staff della campagna vaccinale per poter accedere alla dose prevista. Un metodo per snellire le procedure e consentire a tutti, anche a coloro che hanno avuto problemi di connessione con il portale o che non sono stati raggiunti dal medico di famiglia, di affrontare la vaccinazion entro i termini programmati. In Toscana, secondo i dati pubblicati dalla Regione si è raggiunta la copertura dell’88 per cento degli over80 (prima dose), il 39 per cento per colopro che hano fra i 70 e i 79 anni.

Per quanto riguarda invece la percentuale di over 80 che hanno ricevuto almeno una dose ieri la Lunigiana ha superato la costa con 80,4% rispetto all’80,2%. Allargando invece il discorso a livello di area vasta le vaccinazioni effettuate al 20 aprile erano 307.158, di cui 233.422 per prime dosi, tra ultraottantenni (83.997), operatori sanitari (31.595), ospiti delle rsa (6.178), operatori scolastici (25.169), forze di Polizia e Vigili del Fuoco (6.907), tutte le altre categorie come soggetti estremamente vulnerabili o caregiver (79.576). Sono stati vaccinati 97.800 uomini e 135.622 donne.