Il Procuratore De Paolis e il console tedesco a S. Terenzo per il Museo della Memoria

Domani, alle 10, cerimonia di inaugurazione del “Museo della Cultura della Memoria” a San Terenzo Monti, in comune di Fivizzano

Il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi

Il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi

Massa, 22 magggio 2019 - Inizia domani, alle 10, la cerimonia di inaugurazione del “Museo della Cultura della Memoria” a San Terenzo Monti. Inaugurato 22 anni fa dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, la struttura è stata ristrutturata e resa più funzionale rispetto all’assetto originario. Sorto per ospitare solo testimonianze e ricordi relativi alla strage di San Terenzo del 19 agosto ‘44, il Museo ora accoglierà anche le memorie delle vittime degli altri eccidi avvenuti nel territorio di Fivizzano e precisamente delle frazioni di Mommio, Vinca e Tenerano. Il programma prevede alle 10,15 la formazione del corteo diretto al Monumento ai Martiri Civili realizzato dal maestro Pietro Cascella, con deposizione della corona d’alloro in località “I Pini” e l’esecuzione di brani musicali da parte degli allievi della scuola di musica dell’Istituto “A. Moratti” di Fivizzano.

Alle 10,40 l’inaugurazione del Museo della Cultura della Memoria con gli interventi di Paolo Grassi, sindaco di Fivizzano, Paolo D’Attilio, Prefetto di Massa-Carrara, del delegato alla Memoria del Comune di Fivizzano. Poi sarà la volta di Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare della Corte d’Appello di Roma e del Console Generale della Repubblica Federale di Germania Claus Robert Krumrei.

La manifestazione si concluderà con l’intervento di Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana.