Presidio all’ex Cava Fornace "Raccontiamo la minaccia"

Migration

Grande attenzione ha riscosso il presidio ambientalista che si è svolto al Lago di Porta organizzato dal comitato dei cittadini contro la discarica ex Cava Fornace. Un’iniziativa arricchita da molto materiale informativo, grazie al supporto di diverse associazioni ambientaliste, che è servito a far conoscere la storia della battaglia contro l’impianto che si trova vicino all’area protetta e a cavallo fra Montignoso e Pietrasanta.

"Chi viene a passeggiare sulle sponde del Lago di Porta, sia che conosca il posto o che sia la prima volta, rimane inevitabilmente affascinato da uno spettacolo che propone aspetti ed emozioni ogni volta diverse – sottolinea il Comitato – Quando comprendono la minaccia che incombe su questa oasi naturale da così tanti anni senza che sia mai stata affrontata seriamente e risolta, rimangono basiti. La minaccia che incombe sul lago è la discarica che dista poche centinaia di metri. È giunto il momento di pretendere atti concreti per la chiusura della discarica ex Cava Fornace, non solo per la tutela di quest’area delicata e preziosa, ma per la salute di noi cittadini".

Al presidio hanno preso parte anche gli attivisti di Amici della Terra, Apuane Libere, l’associazione Tutela Ambientale Versilia, il comitato Custodi della Ceragiola, il comitato per la salvaguardia del bosco delle pioppete e zone limitrofe, il gruppo Intervento Giuridico, Acqua alla gola, le Magliette bianche sin e sir bonifiche, 500 sulla battigia spiagge bene comune e Le voci degli alberi.