E il libro diventa "commestibile". Al Bancarella i giurati mangiano...

Il 20 luglio a Pontremoli saranno presentati prodotti artistici creati con generi alimentari

 Il Premio Bancarella 2017 con Dario Vergassola e Lorenzo Marone

Il Premio Bancarella 2017 con Dario Vergassola e Lorenzo Marone

Pontremoli (Massa Carrara), 14 giugno 2018 - Nella città del Premio Bancarella arriva anche «il libro commestibile». La curiosa iniziativa nasce con la prima edizione del concorso artistico indetto dall’associazione «Arte, lingua e Cultura – Studio Giambo» di Firenze che, in collaborazione con il Comune di Pontremoli e con i patrocini di Fondazione Città del Libro, Regione Toscana e dei Comuni partecipanti, in occasione dell’annuale mostra «Libro d’artista – Toscana Tour 2018».

La manifestazione sarà presentata al pubblico il 20 luglio prossimo alle 11 a Palazzo Dosi Magnavacca a Pontremoli, quando sarà inaugurata la quarta tappa della rassegna che ha segnato un grande successo di presenze in tutte le precedenti esposizioni itineranti. Due le sezioni previste per il concorso: la prima dedicata agli esercenti, cioè panifici, pasticcerie, ristoratori a cui potranno rivolgersi anche gli artisti per far realizzare a terzi la propria opera; e poi ai privati di qualsiasi età e nazionalità residenti in Italia, che potranno realizzare opere con le loro stesse mani.  

I prodotti artistici commestibili dovranno essere composti esclusivamente da prodotti alimentari e consegnati dalle ore 15 fino alle ore 16 del 20 luglio prossimo al primo piano di Palazzo Dosi Magnavacca, dove verranno fotografati ed esposti al pubblico. La giuria che si occuperà di valutare le varie opere presentate sarà nominata dagli enti promotori e si riunirà alle ore 16 di venerdì 20 luglio per la valutazione estetica e creativa oltre a quella del gusto. Per quest’ultima poi è stato proposto agli artisti di preparare un piccolo assaggio per i giurati, con l’obiettivo di non deturpare la composizione d’arte culinaria. È prevista poi una commissione popolare composta dai visitatori che accederanno alla mostra dalle 17 alle 20 e che vorranno esprimere il proprio giudizio sulle opere culinarie in merito ai canoni di estetica e creatività. La premiazione infine, con la consegna delle pergamene, avverrà domenica 22 luglio alla presenza delle autorità nelle sale espositive di Palazzo Dosi Magnavacca.