Premi per i marinai Attestati ai fedelissimi

Umberto Barzaghi nominato presidente onorario e Luigi Mauri cavaliere dell’ordine al merito

Migration

E’ stata una domenica di importanti riconoscimenti per l’Associazione marinai. Per prima cosa è stato consegnato l’attestato di Presidente onorario del gruppo Anmi di Carrara, firmato dall’ammiraglio Pierluigi Rosato, a Umberto Barzaghi. In questo modo l’Anmi ha voluto rendere omaggi a chi per lunghi anni è stato protagonista delle tante attività e iniziative che l’associazione ha sempre organizzato sul territorio mostrando un grande attaccamento ai valori di tutti i marinai.

"Umberto Barzaghi – spiegano dall’associazione nel sottolineare i motivi della benemerenza – in questi anni si è fatto apprezzare per la disponibilità verso l’associazione. Le sue conoscenze storiche hanno permesso di ricostruire le vicissitudini di tanti marinai carrarini morti e dispersi durante la prima e seconda guerra mondiale". L’attestato è stato consegnato dal presidente dell’Anmi, il capitano di fregata Achille Pagliuca. E’ stato invece il comandante della guardia costiera di Marina, il capitano di fregata Antonio Masiello a insignire dell’onorificienza di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica all’aiutante Luigi Mauti per il suo grande impegno mostrati nei suoi lunghi anni di lavoro sul territorio provinciale e non solo .

"Mauti – sottolineano dall’Anmi - ha percorso una lunga e luminosa carriera militare che lo ha visto impegnato a bordo di varie unità della Marina e nel servizio aereo nella base di Maristaeli Luni". La cerimonia è stata proceduta dall’intonazione del ‘Silenzio’ per ricordare tutti i caduti e i dispersi in mare e per tutti coloro che non ci sono più anche a causa della pandemia in corso.