Precipita in un dirupo. Paura sulle Apuane

Un ragazzo è precipitato in un canalone del Monte Cavallo. Salvato dall’elisoccorso

Il soccorso alpino e l’elisoccorso di Pegaso hanno salvato il giovane

Il soccorso alpino e l’elisoccorso di Pegaso hanno salvato il giovane

Carrara, 18 ottobre 2021 -  Un giovane è scivolato ieri pomeriggio in un canalone del monte Cavallo. Il ragazzo stava facendo un’escursione di trekking approfittando della meravigliosa giornata autunnale, quando, per motivi ancora da precisare, è precipitato in un canalone mentre scendeva verso Forcella di Porta.  

I compagni hanno immediatamente chiamato i soccorsi che vista la zona impervia si sono svolti con estrema difficoltà. Il ragazzo ha finito il suo volo vicino a uno strapiombo. Si è così attivato il 118 che a sua volta ha chiesto l’intervento della squadra di Massa del Soccorso alpino e dell’elicottero di Pegaso 3 che ha calato il tecnico di elisoccorso.

Poco prima delle 18 l’uomo si trovava già a bordo dell’elicottero. Portato al pronto soccorso, non gli sono state riscontrate ferite. Nel frattempo dal Soccorso alpino ribadiscono l’importanza di indossare calzature e indumenti specifici da montagna, specialmente se si affrontano itinerari non banali come questo. Le Apuane, lo ricordiamo, sono insidiose e richiedono oltre a molta esperienza e preparazione fisica, anche un equipaggiamento adatto all’alta montagna. E’ necessario conoscere i sentieri e affrontarli con scarpe adatte. Soprattutto adesso che si va verso la stagione invernale, aumenta il rischio di neve, per cui le suole in gomma presto non saranno più sufficienti. Pertanto prima di incamminarsi sui sentieri delle Apuane è bene essere muniti, nella stagione fredda, anche di ramponi.