Porte aperte all'Einaudi Fiorillo

Le date per visionare il programma

Studenti in una foto d'archivio

Studenti in una foto d'archivio

Carrara, 15 gennaio 2020 - La sede Einaudi-Fiorillo del Polo d’Istruzione Tecnica e Professionale Barsanti, in viale Galilei 131 a Marina di Carrara, comunica che sarà possibile visitare la scuola nell’open day fissato nelle seguenti date: martedì 21 gennaio dalle ore 16,30 alle ore 18,30 e sabato 25 gennaio dalle ore 10 alle 12. L’offerta formativa della scuola consiste nei seguenti corsi: “Turistico”: il corso si rivolge agli studenti interessati a formarsi nel settore del turismo, acquisendo competenze nelle attività di coordinamento e di promozione turistica e che possono agire da mediatori di informazioni tra il turista e il territorio: mediatori di informazioni, di assistenza, di guida, di consigli e motivazioni. Dal prossimo anno scolastico verrà avviata una specifica curvatura da “Operatore turistico con formazione da hostess e steward di bordo”.

“Trasporti e Logistica”: garantisce la formazione di base degli aspiranti ufficiali della Marina mercantile italiana secondo le prescrizioni nazionali ed internazionali attraverso il percorso delle due opzioni attivate presso l’istituto stesso: CMN (Conduzione Mezzo Navale) CAIM (Conduzione Apparati Impianti Marittimi). “Sartoria e Moda”: il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Produzioni industriali e Artigianali” interviene nei processi di lavorazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali ed artigianali. Possibilità di acquisire la qualifica professionale Regionale IeFP dopo il terzo anno in Operatore dell’Abbigliamento. In servizio che la scuola offre è un pullmino per accompagnare gli studenti nel tragitto casa-scuola (ove ci sia la necessità).

Nell’open day saranno a disposizione alcuni docenti per L’altra scuola: un ciclo di lezioni rivolte non solo ai futuri alunni ed ai loro genitori, ma anche a quelli che già frequentano la scuola. Sarà possibile seguire le seguenti lezioni: Turismo sostenibile con la professoressa Annalisa Ridondelli (25 gennaio ore 11), la Costituzione con la professoressa Silvia Raffi (21 gennaio ore 16,30) , Storia dell’Arte e territorio con il prof. Davide Lambruschi (25 gennaio ore 10), il Laboratorio di Spagnolo (21 gennaio ore 17) e riflessioni letterarie con la professoressa Ombretta Guglielmini. (21 gennaio ore 16,30). Sarà inoltre possibile visitare il laboratorio di sartoria e moda e i laboratori del corso “Trasporti e Logistica”.