Pontremoli prepara Medievalis

Da mercoledì ci saranno armigeri, sbandieratori, musici e maghi

Due figuranti all'edizione 2018 di Medievalis

Due figuranti all'edizione 2018 di Medievalis

Massa, 18 agosto 2019 - Ritorno al Medioevo per rievocare momenti di storia e folclore. Armigeri, sbandieratori, musici, mercanti e alchimisti animeranno per cinque giorni le piazze storiche, il castello e l’accampamento sotto il ponte della Cresa. «Medievalis» giunge alla 15esima edizione, organizzata da Compagnia del Piagnaro. L’evento prenderà il via mercoledì 21 alle 18 con l’apertura del mercato medievale, per chiudere domenica. Uno spettacolo dal sapore antico che offre eventi scenografici, convegni, cortei e banchetti. Una sfilata di figuranti, sbandieratori e musici in costume, giovedì alle 18, darà il via alla manifestazione arrivando dal borgo antico in Piazza Duomo, dove la fazione del Contado (vincitrice della scorsa edizione) consegnerà al priore il palio per l’apertura della disfida 2019.Poi si alterneranno numerosi eventi: dai combattimenti degli armigeri della compagnia della «Rosa d’Acciaio« e le esibizioni degli sbandieratori della Compagnia e del Piagnaro col sottofondo musicale dei «Musici Trobadores de Romagna« e i giochi di strada di «Melencolia«. Il tutto esaltato da costumi dalla foggia antica, esposizione di drappi e gonfaloni raffiguranti l’emblema di Pontremoli, esecuzione di musiche e ritmi medievali.

Da non perdere mercoledì alle 21 la «Disfida della Cortina di Cazzaguerra« col tiro con l’arco, primo incontro della disputa tra Sommoborgo, Immoborgo e Contado. Intanto al castello del Piagnaro apriranno le taverne tra esposizioni di rapaci, virtuosismi di maghi, danze storiche e del fuoco. L’evento trova la sua originalità negli splendidi scenari del borgo antico dove si preparano serate ricche di emozioni e suggestioni, con la partecipazione di tanti attori e artisti di strada.

Saranno allestite botteghe dove i visitatori avranno la possibilità di gustare piatti tipici in una suggestiva scenografia medievale. Le conferenze a carattere storico si terranno giovedì, venerdì e sabato alle 17 nelle Stanze del Teatro della Rosa e domenica alle 16.30. Relatori Elia Santini, don Pietro Pratolongo, Romina Brugioni, Riccardo Buonaguidi, Federico Orsini e Paolo Lapi. I bimbi troveranno «Nello verde bosco«, un’area dell’accampamento alla Cresa, in cui incontrare cavalieri, maghi e folletti. Fra gli spettacoli destinati a rimanere nella memoria il Corteggio della Contrade (mercoledì alle 20), il Volo dei rapaci (ogni pomeriggio alle 19 in Piazza Duomo) con la Compagnia della Quercia Nera, l’ « Adventum Federici« (sabato alle 21.30) e le finali della Disfida tra le Contrade domenica (alle 17 in Piazza Duomo e alle 21.30 nell’accampamento della Cresa). E per il finale i fuochi pirotecnici.