Ponte di via Menconi, i soldi ci sono

Palazzo civico rassicura la Pro loco: progetto pronto per ultimare i lavori, soddisfazione dei residenti

Migration

I 35mila euro per ultimare il ponte di via Gino Menconi ci sono. L’amministrazione di Serena Arrighi rassicura cittadini e commercianti di Avenza, che attraverso la Pro loco sulla via Francigena avevano chiesto sulle pagine del nostro giornale se quei soldi, accantonati dalla precedente amministrazione, erano ancora a disposizione. Si, ci sono e a palazzo civico stanno già lavorando al progetto per ultimare le spallette del ponte. L’ultimazione dell’opera della Regione Toscana era stata promessa con uno stanziamento di 35mila euro dalla giunta De Pasquale, già messi a bilancio. All’appello mancano la copertura delle travi rovesciate che fungono anche da marciapiede (si parlava di marmo) e la diversa colorazione del cemento.

Dopo queste novità la Pro loco esprime soddisfazione e torna a chiedere attenzione sulla sicurezza, come spiega il tesoriere Claudio Poletti: "Ci affidiamo a questa amministrazione perché i lavori di sistemazione idraulica del Carrione vengano ultimati nei tempi – dice – come promesso dalla Regione. Chiediamo alla sindaca di farsi portavoce delle nostre paure in Regione, luogo per noi inaccessibile. Dopo quello che è accaduto nelle Marche non ci sentiamo tranquilli. Parliamo della sicurezza di un’intera popolazione".

"La sindaca – proseguono nel loro intervento –è il nostro futuro e affidiamo a lei le nostre istanze, si faccia portavoce in Regione per capire come mai i lavori sono fermi e non si è ancora messo mano all’alveo di Magra, che invece da cronoprogramma avrebbe dovuto essere terminato. Aver alzato il ponte senza dare corpo agli altri interventi mina la sicurezza di tutta l’opera".

Sulle spallette del ponte Poletti ci tiene a precisare: "Avevamo fatto pressione sulla precedente amministrazione per dare un senso a quelle travi non consone per un luogo come Avenza vecchia. Siamo contenti che il ponte sarà ultimato come ci era stato promesso".

Alessandra Poggi