Piscina Sarteschi, l’apertura può attendere

Vasche a secco e lavori complessi: impossibile ipotizzare l’attività sportiva anche per la prossima stagione invernale

Migration

di Claudio Laudanna

La piscina di Marina dopo un’estate da protagonista è pronta a tirarsi a lucido anche per l’inverno, mentre per quella di Carrara la riapertura è solo un miraggio. Messa in archivio la bella stagione per gli amanti del nuoto si annunciano mesi di sacrifici. A fare il punto della situazione dei due impianti cittadini è stato ieri il dirigente del settore Patrimonio Massimo Giorgi durante la commissione Sport presieduta da Stefano Dell’Amico.

"A Marina – ha spiegato Giorgi – nei mesi scorsi sono già stati ultimati numerosi lavori che hanno riguardato tanto la vasca esterna che quella interna e i risultati credo che siano stati apprezzati da tutti durante questa estate. Adesso abbiamo ancora alcuni piccoli interventi che dovranno andare a interessare gli impianti interni e alcune infiltrazioni negli spogliatoi. Dovremo poi sistemare anche una parte del soffitto della vasca e mettere le mani su alcuni dettagli per adeguarci alle normative antisismiche. Secondo la tabella di marcia contiamo di svuotare la piscina per l’ultima settimana del mese e poi compiere tutti i lavori necessari in modo da essere pronti a stretto giro di posta". Decisamente meno rosea è la situazione della piscina di via Sarteschi. In questo caso i lavori da fare sono ben più complessi e ad oggi sembra impossibile anche solo immaginare un orizzonte per la sua riapertura. "Abbiamo presentato una richiesta di finanziamento per la ristrutturazione dell’impianto del centro e ora stiamo aspettando una risposta.

Crediamo che a breve dovrà essere pubblicata la graduatoria del bando ministeriale – spiega Giorgi -. Complessivamente la spesa prevista per sistemare la piscina di via Sarteschi è di circa 1,3 milioni di euro, questo perché abbiamo deciso di intervenire in maniera risolutiva su ogni criticità. In passato si sono sempre fatti lavori parziali per risolvere i problemi del momento, ora abbiamo deciso di intervenire per sistemare tutto". Per fortuna, dopo anni di sofferenza, in questi mesi l’ufficio Sport di palazzo Civico si sta poco a poco riorganizzando con l’ingresso di nuovo personale.

"Ad agosto – sottolinea Giorgi – sono entrate due persone nuove e adesso aspettiamo per le prossime settimane anche l’arrivo da un altro Comune di un funzionario di categoria D.

Tutto ciò è molto importante perché ci aiuterà a stare al passo con i tanti bandi che ci sono in questo momento e che speriamo possano servire a sistemare molte delle nostre strutture che attendono da tempo interventi. Sono poi in corso i concorsi per assumere ingegneri, geometri e architetti. Nel primo caso – Conclude il dirigente – la selezione è stata dovuta rifare perché non abbiamo trovato nessuno di adatto, mentre per gli altri è ancora tutto aperto".