Perde il lavoro “a tempo“ e lo trova fisso

La storia di Matteo Laura, un trentatreenne che "grazie" al coronavirus ha potuto cogliere l’occasione di un’occupazione stabile

Migration

La nuova vita di Matteo Laura è iniziata ieri con un nuovo lavoro, più stabile e che gli piace fare. Matteo Laura da ieri è il pizzaiolo della pizzeria di Lino Rossi, pizzeria e panetteria che l’imprenditore ha creato nel locale di via Carducci dove ha il bar, la tabaccheria e l’edicola. La storia di Matteo Laura, torinese, è una storia di speranza che nasce, paradossalmente, dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Matteo Laura, 33 anni, avrebbe dovuto fare la stagione in uno stabilimento balneare di Marina, ma per l’emergenza sanitaria e tutti i problemi che ha il settore turistico, la stagione è saltata così si è ritrovato “a spasso“, senza lavoro. Ma poiché non ogni male viene per nuocere, ha saputo che Lino Rossi stava cercando qualcuno che facesse le pizze e la storia è diventata un’altra tutta da vivere. Matteo Laura la racconta a “La Nazione“.

"Abitavo a Torino mentre mia madre da anni abita a Massa. Avrei dovuto fare la stagione in uno stabilimento balneare di Marina, ma per l’emergenza che sta vivendo il settore è andato tutto “a carte 48“. Ero preoccupato, ma invece la vita mi è cambiata in senso positivo e con un futuro diverso".

Cosa è successo ?

"Sapevo che Lino Rossi stava cercando un pizzaiolo, è un lavoro che so fare e così l’ho contattato ed ora eccomi qui a fare pizze e focacce. Inoltre posso essere vicino a mia madre".

E’ soddisfatto?

"Mi dispiace per le persone che si sono ammalate per il Covid-19 e per chi ha perso la vita, ma quello che è accaduto a me è positivo". Già da stamani in via Carducci nel locale di Lino Rossi è possibile acquistare pane e pizza da asporto e sarà possibile anche gustare la pizza al tavolo. Una nuova sfida dell’imprenditore che ha affrontato l’emergenza Covid-19 guardando al futuro.

Quante pizze proporrà?

"Proporremo ai nostri clienti - spiega Matteo Laura - , tra pizze e focacce, circa 25 qualità e gusti diversi. Sono un appassionato di focacce: ne proporremo anche una ripiena di pomodori freschi, burratina, rucola e crudo". Da Torino a Massa per un nuovo futuro: Matteo Laura è pronto a mettersi in gioco e conquistare i clienti.

"Quando saremo a regime - spiega Lino Rossi - nel locale di via Carducci lavoreranno fino a 10 persone. L’emergenza Covid-19 ha cambiato le nostre vite, ma non dobbiamo arrenderci. Il commercio è fatto di sfide e dobbiamo dare opportunità ai giovani".

Panetteria e pizzeria per risolevvarsi dall’emergenza sanitaria: ecco la nuova sfida di Lino Rossi guardando al futuro.

Maria Nudi