Sant’Antonio Abate, la benedizione degli animali

Al Santuario dei Quercioli a Massa, ci saranno cani, cavalli, pecore, asini e polli da competizione

Il vescovo di Massa Giovanni Santucci mentre benedice gli animali fuori dal Santuario

Il vescovo di Massa Giovanni Santucci mentre benedice gli animali fuori dal Santuario

Massa, 19 gennaio 2019 - Animali in festa domani mattina al Santuario dei Quercioli. E’ infatti tutto pronto (o quasi) per la tradizionale Festa del patrono di tutti gli animali. Mucche, pecore, asinelli, cavalli, cani, gatti e pappagalli sono solo alcuni dei tanti protagonisti dell’allegra e rumorosa arca di Noè che Coldiretti, insieme al comitato della Parrocchia dei Quercioli allestirà, nello spazio antistante il Santuario.

E ci sarà anche il meglio dell’agricoltura a km zero e di stagione con la rete di produttori di Campagna Amica. Tra i prodotti anche le lumache di Cormezzano, i formaggi della famiglia Lenzetti e di Nicoletta Menconi, verdure, olio e vino di In Candia Bio. Da segnalare la presenza anche di una selezione di polli da competizione. Non mancano le attività per i bambini con gli asini-pony dei Cavalieri delle Apuana.

«La Festa del Santo Patrono – commenta Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara – rappresenta un importante momento di incontro del mondo agricolo con i consumatori e le famiglie. Gli animali sono fondamentali in agricoltura perché producono il latte che ci permette di creare formaggi fantastici ed unici, ci aiutano a mantenere il territorio e a preservare la biodiversità».

In occasione della festa sarà possibile firmare la petizione di Coldiretti promossa insieme ad altre nove organizzazioni per estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti.

Il programma prevede prima la Santa Messa alle ore 10 officiata dal vescovo Giovanni Santucci e poi la benedizione degli animali.