Pd, le donne si uniscono E vogliono “fare squadra“

Interventi contro la violenza nei consigli comunali di Carrara e Pontremoli. Dibattito su come incentivare l’occupazione femminile e ridisegnare il welfare

Migration

Ambiente, lavoro, economia, sanità: sono questi i temi discussi nell’incontro su piattaforma promosso dalla conferenza donne democratiche di Massa Carrara, in occasione della Giornata internazionale della donna. Hanno preso parola: Claudia Giuliani, portavoce donne democratiche provinciale, Laura Bruschi e Irma Pautasso, delegate regionali, Roberta Crudeli, capogruppo Pd Carrara, Elisabetta Sordi consigliera Pd Pontremoli. Ha introdotto Claudia Giuliani, ricordando l’importanza della conferenza delle donne democratiche: "A Massa Carrara siamo un’ottantina, tra cui iscritte ed elettrici del Pd. Lo spazio è aperto a tutte le donne che condividono i principi democratici del centro sinistra. La conferenza delle donne viene da lontano ma poi negli ultimi anni è venuta a mancare. L’abbiamo sollecitata ed è stata ricostruita con l’ex segretario Zingaretti. Non ci siamo fermate, abbiamo attivato una serie di incontri con i centri antiviolenza, le associazioni, il sindacato e l’imprenditoria femminile con l’obiettivo di ascoltare tutti e dar vita a una rete. La nostra provincia ha molte criticità e l’obiettivo è quello di uscire dal ruolo la marginalità in cui siamo relegate a livello regionale. Dobbiamo essere noi le protagoniste del cambiamento – ha aggiunto Giuliani, che non ha risparmiato critiche al suo partito: "Mi rammarica l’incapacità da parte del mio partito: dei tre ministri , almeno uno avrebbe dovuto essere donna. Sono prevalse altre logiche ma il Pd deve essere accorto su queste questioni". Irma Pautasso e Laura Bruschi hanno coordinato due tavoli contribuendo alla stesura del documento. Pautasso ha coordinato il tavolo sull’ambiente richiamando l’attenzione sul degrado del lago di Porta a Montignoso. Ha evidenziato inoltre le potenzialità turistiche del territorio e il bisogno di una nuova mobilità sostenibile. Di particolare interesse l’intervento di Roberta Crudeli che ha puntato i riflettori sull’importanza della medicina di genere per assicurare l’appropriatezza delle cure. Inoltre, parlando di 8 marzo ha detto: "Non si dovrebbe arrivare all’aborto e dovrebbero funzionare al meglio i consultori che invece non ci sono". Crudeli, inoltre, ha evidenziato l’imbarbarimento della violenza contro le donne:

"Serve un’alleanza di genere per la rinascita del Paese". A giorni saranno sensibilizzati sia il consiglio comunale di Carrara che di Pontremoli, da parte della consigliera Sordi, sull’emergenza femminile e la violenza. Argomenti condivisi dalle presenti. Così come è stata condivisa la volontà delle donne democratiche di fare squadra e di elaborare documenti che dovranno diventare parte integrante della politica, come affermato dalla consigliera Sordi, la quale ha elogiato la scelta di Giuliani di organizzare una conferenza corale. Nel futuro, una serie di incontri per far fronte a tutte le tematiche trattate, con un occhio di riguardo per incentivare l’occupazione femminile e ridisegnare tutto il mondo del welfare, facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di cura delle donne, e di conseguenza di tutte le famiglie.

Angela Maria Fruzzetti