Pastore a 12 anni, accolto l'appello per Gabriele: ha ricevuto in regalo un terreno

Madre e figlia accolgono l’appello del ragazzino di Casette che ora potrà prendersi regolarmente cura di alcune caprette e una pecora

Luana Coppedè e Consuelo Bambini insieme a Lucia Alberti e il piccolo Gabriele

Luana Coppedè e Consuelo Bambini insieme a Lucia Alberti e il piccolo Gabriele

Massa, 30 agosto 2022 - Il sogno del neo pastore, Gabriele, di 12 anni è finalmente diventato realtà. Tramite le pagine del nostro giornale “La Nazione“, era stato infatti lanciato un appello affinchè Gabriele Paolo Vita potesse trovare un piccolo appezzamento di terreno tra Casette e Caglieglia, dove poter sistemare due caprette e una pecora, animali che sono diventati non d’allevamento ma d’affezione.

Gabriele teneva gli animali vicino casa ma le regole dell’Asl, a cui la famiglia si era rivolta per regolarizzare la posizione, impongono l’utilizzo di un terreno agricolo allo scopo. E quindi non era più possibile continuare ancora a tenere le caprette e la pecora a casa. All’appello lanciato dalle colonne del giornale hanno ben presto risposto diverse persone, tutte risultate sensibili al problema del ragazzino pastore.

In particolare il riferimento è a Luana Coppedè di Casette ma residente a Santa Lucia e sua figlia Consuelo Bambini, le quali hanno risposto positivamente all’appello di Gabriele mettendogli a disposizione, gratuitamente, un terreno agricolo poco distante dal paese di Casette, dove poter accogliere gli animali.

Madre e figlia sottolineano che il gesto da loro compiuto è semplicemente frutto del loro amore verso i bambini e del grande rispetto che nutrono nei confronti degli animali. Insomma, sono state proprio felici di poter offrire al piccolo Gabriele la possibilità di mantenere i suoi animali, senza arrecare disturbo a nessuno e in piena regola con gli enti preposti. Un ringraziamento va fatto anche a Marco che aveva offerto un terreno ma, essendo ad Antona, risultava essere troppo distante dal paese dove risiede il ragazzino. In molti si sono prodigati per dare consiglio e fare proposte, con una grande gara di solidarietà da evidenziare in questi tempi di individualismo predominante.

Ma è anche grazie a Lucia Alberti, massese, ricercatrice al Cnr di Roma e che da tempo vive fuori città, in vacanza in terra apuana, se la questione si è risolta, avendoci contattati per esporre il problema. Lucia Alberti ha infatti seguito passo passo l’intera vicenda che fortunatamente ha avuto un buon esito. Il sogno di Gabriele è proprio quello di fare il pastore e chissà, forse questo gesto generoso potrebbe segnare l’inizio di un percorso, considerando anche la disponibilità di Andrea Conti, pastore di Resceto, disposto a regalargli un “capro“ per iniziare il gregge.

Soddisfatta anche la mamma Rossana: "Ringrazio tutte le persone che si sono interessate al caso di Gabriele, ringrazio il giornale La Nazione. Per Gabriele si apre una nuova esperienza, da sostenere, ma è felicissimo ed entusiasta, ed è quello che conta".