"Palcoscenici stellati", buona la prima

Successo di pubblico, nonostante le limitazioni a causa del Covid, per gli appuntamenti in piazza Berlinguer, Villa Cuturi e Bergiola.

Migration

E’ partita alla grande l’estate massese con i "Palcoscenici stellati", spettacoli dal vivo organizzati per l’Estate 2020 dal Comune attraverso l’assessorato alla Cultura in collaborazione con Fondazione toscana spettacoli. Il cartellone racchiude due rassegne teatrali: "La Via Lattea", spettacoli di teatro, musica e danza, e "Costellazione di Orione", spettacoli per bambini e famiglie. Inoltre eventi speciali come "Girovaghe raccontastorie", "A spasso con…" e "Alla scoperta del Castello Malaspina". Insomma, un successo di pubblico (seppur contenuto per l’emergenza Covid-19) con il ritorno in città dello spettacolo dal vivo dopo il lockdown.

Sabato sera si è registrato un buon successo nella bella cornice di piazza Berlinguer, con l’esilarante show "HoStress": Rita Pelusio ha diretto le Cikale comic vocal trio in uno spettacolo di innumerevoli gag a musiche cantate a cappella di noti artisti, dai Queen ai Beach Boys, passando da Pharrell Williams e Bobby McFerrin. In precedenza apprezzamenti per "Gunteria street show" di Gunter Rieber, uno spettacolo clownesco tra gag e illusionismo, e per la "Serata Puccini" a Villa Cuturi. Successo anche nella piazzetta di Bergiola Maggiore con la serata per i piccoli "Girovaghe cantastorie" a cura de La noce a tre canti e dell’associazione Amici della Biblioteca Giampaoli. Prossimo appuntamento sarà a Forno l’11 luglio.

Il ricco programma prosegue tutta la settimana: stasera (martedì) alle 20 inizia la rassegna "A spasso con.. ", passeggiate attraverso la città sulle orme di grandi personaggi del passato. Si comincia con "A spasso con Giovanni Pascoli" a cura del Touring Club in collaborazione con i lettori LaAV; domani, alle 20, iniziano le visite guidate alla scoperta del castello Malaspina. All’interno della fortezza si potrà interagire con personaggi in costume. L’evento è a cura del Touring Club in collaborazione con Antica Massa Cybea.

Angela Maria Fruzzetti