All'ospedale nasce il “baby parking”

L’idea di Ilaria Marchini e delle figlie. "Si realizza un sogno"

Ilaria Marchini, Letizia e Arianna Manfredi

Ilaria Marchini, Letizia e Arianna Manfredi

Massa, 24 gennaio 2019 - Tre donne, il coraggio e la voglia di fare impresa. Da sole, inseguendo un piccolo grande sogno: aprire un moderno baby parking in città. Si tratta di una nuova formula per un servizio che non è proprio asilo ma neppure semplice spazio gioco. Gli ingredienti per stuzzicare la curiosità ci sarebbero già tutti ma ce ne sono pure altri: il baby parking, del franchising ‘Mini club Scooby’, nascerà infatti dentro al Noa e ad aprirlo saranno una mamma, Ilaria Marchini, con le due figlie, Arianna Manfredi di 26 anni, e Letizia Manfredi, di 23.

Un’impresa rosa e familiare come se ne vedono poche. "E’ un’idea nata tantissimi anni fa ma lasciata a lungo nel cassetto – racconta Ilaria - Sono maestra d’asilo e tecnico dei servizi sociali, ma quando le figlie erano ancora piccine ho dovuto lasciare da parte il mio sogno". Oggi le due ‘bambine’ sono cresciute. Letizia si sta diplomando come Oss e finisce il corso a giugno, oltre ad aver seguito pure un corso da assistente socio educatore dell’infanzia. Arianna, laureata in giurisprudenza, è incinta al settimo mese e fra poco sarà anche lei mamma di un’altra femminuccia, Aurora.

"L’anno scorso, chiacchierando fra noi, è nata l’idea di collaborare per questo sogno – prosegue Ilaria – e anche loro erano entusiaste. Così abbiamo fatto i primi passi…". Dietro a una struttura del genere c’è d’altronde una lunga burocrazia da seguire, senza dimenticare le risorse finanziarie ed economiche. "Abbiamo presentato la proposta all’Asl di realizzare il baby parking qua al Noa e il format è piaciuto – sottolinea ancora Ilaria – perché in pratica si agevolano i dipendenti ma è un baby parking aperto a tutti".

Non è un servizio integrativo aziendale quanto, piuttosto, una ‘custodia’ anche con pacchetti orari dell’ultimo minuto: "Dipendenti chiamati in servizio all’improvviso che non sanno a chi lasciare i bambini o persone che vengono a trovare parenti ricoverati, qui possono trovare un appoggio momentaneo. Abbiamo orari flessibili, con pacchetti orari o mensili e prendiamo bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Siamo aperti tutti i giorni, dalle 7.30 alle 18.30 la sera con mezz’ora di ‘flessibilità’ in entrata e uscita".

Tante le attività: laboratori di teatro, musicoterapia, pittura, psicomotricità e via dicendo. E pure qualcosa in più: "Effettuiamo il baby taxi – conclude Ilaria - In alcune fasce orarie c’è la possibilità di andare a prendere i bambini e portarli in struttura, oppure riaccompagnarli a casa". Taglio del nastro sabato 26 gennaio, dalle 10 alle 18, poi il baby parking sarà ufficialmente attivo da lunedì 28.

Francesco Scolaro