Nuovo servizio al canile Al via le sterilizzazioni

Si partirà dagli ospiti della struttura a Groppoli poi si passerà alle colonie feline. A pagare le spese per controllare il numero di animali sarà l’Unione dei Comuni

Migration

di Monica Leoncini

Novità dal canile di Groppoli: alla sterilizzazione degli animali ci pensa l’Unione di Comuni Montana. E’ in arrivo, in Lunigiana, un nuovo servizio, fondamentale per tenere sotto controllo le varie colonie feline censite su tutto il territorio e la riproduzione dei cani abbandonati ospiti del canile comprensoriale di Groppoli di Mulazzo. Un passo storico: attualmente l’Asl Veterinaria, seppur costretta dalla legge regionale 592009, non era più in grado di affrontare l’emergenza, essendo in carenza di personale medico dedicato. Così l’Unione di Comuni ha deciso di provvedere direttamente a incaricare un medico veterinario che si occuperà, nel dettaglio, di interventi di ovariectomia e orchiectomia e somministrazione dei medicinali necessari nella nuova sala operatoria realizzata, sempre dall’ente, all’interno della struttura del canile. Un’area dedicata nuova di zecca, che sarà attiva a partire da giovedì. Il servizio è stato affidato a Natale Balestracci, già veterinario del centro d’accoglienza e della pensione per gli amici a quattro zampe. Saranno sempre a carico dell’Unione di Comuni tutte le spese relative ai medicinali, dispostivi e presidi medico-chirurgici necessari per gli interventi. Un passo importante per il territorio lunigianese. Questo servizio è fondamentale per l’equilibrio, spesso messo a rischio, della riproduzione di gatti e cani che non hanno padrone, ed è totalmente nuovo per quanto riguarda l’ente, oggi Unione di Comuni Montana Lunigiana e prima Comunità Montana, che ha deciso di prendersi carico delle spese e dell’attività di controllo del fenomeno del randagismo.

"Un servizio che si aggiunge a questa che è una realtà di eccellenza per tutta la provincia – commenta l’assessore con delega al Canile e sindaco di Villafranca Filippo Bellesi -, con la realizzazione di nuovi spazi, la creazione di un’area di sgambamento cani aperta a tutti e ora con questo nuovo e importante sevizio. Il canile comprensoriale di Groppoli è il punto di riferimento di tutto il territorio. Il prossimo obiettivo è quello del gattile, sempre nell’area del canile, cioè di una struttura per accogliere le colonie feline abbandonate".