Nuovo ecografo grazie a Fondazione marmo

Lo strumento utile per salvare vite donato al centro senologico dell’ex ospedale civico. Franchi: "Prevenzione fondamentale"

Migration

Un nuovo ecografo per il centro senologico dell’ex ospedale civico. Il dispositivo, dal valore commerciale di 140mila euro, è stato cofinanziato dalla ‘Fondazione marmo’ e da ‘Il volto della speranza’. La cerimonia di consegna ieri è stata anche l’occasione per la responsabile della struttura, Chiara Iacconi, di illustrare alcuni dati sull’attività del reparto. "Nel corso del 2021 – spiega - abbiamo garantito l’offerta alla popolazione bersaglio e l’estensione degli esami alle fasce di età maggiore ai 50 anni e minore di 74anni che ne hanno fatto richiesta per un totale di circa 14.700 mammografie di screening, circa 3.250 programmate a Cup e 5mila ecografie mammarie oltreché attività bioptiche ad elevata complessità e strategicità a livello regionale. L’attività risulta in crescita per l’anno 2022 grazie alla possibilità di un ritorno a tempistiche di programmazione degli esami pre-covid. In quest’ottica l’ecografo che c’è stato donato è un’apparecchiatura di altissima fascia e di ultima generazione che arricchisce la nostra strumentazione".

"Oggi di tumore alla mammella si può guarire - dice la presidente della Fondazione Marmo Bernarda Franchi -, ma nella cura è fondamentale avere una diagnosi precoce: questo ecografo permetterà di farlo e aiuterà a migliorare la qualità degli esami a cui le pazienti vengono sottoposte per screening, diagnosi e trattamento del cancro al seno. Per questo la nostra fondazione, attraverso il bando 2022, ha deciso di sostenere l’acquisto su proposta de ‘Il volto della speranza". Alla cerimonia anche la vicesindaca Roberta Crudeli. "Essere qui è per me motivo di grande orgoglio – sottolinea -. In questa occasione si riconferma l’importanza delle associazioni benefiche sempre presenti sul nostro territorio per dare un contributo significativo ai nostri ospedali e ai nostri servizi sanitari". "E’ doveroso ringraziare Il volto della speranza e la Fondazione Marmo – aggiunge Monica Guglielmi dell’Asl -. La nuova apparecchiatura consentirà alla dottoressa Iacconi e alla sua equipe di potenziare ulteriormente l’attività della senologia radiologica di Carrara che rappresenta un punto di eccellenza". "Sono contenta di questa seconda donazione per la radiologia senologica - coclude Ilaria Bugliani, vice presidente de Il volto della speranza - è il secondo ecografo, che noi doniamo assieme a Fondazione Marmo. Siamo molto soddisfatte e ringraziamo tutte le persone che ci sostengono venendo alle nostre iniziative".