Nuovi peccati di gola: cioccolatini con pesto e acciughe

A Pontremoli una nota azienda lancia le novità per i palati raffinati

Il maestro birraio Andrea Maccheroni con Andrea Fanti della ditta "Andrea Stainer"

Il maestro birraio Andrea Maccheroni con Andrea Fanti della ditta "Andrea Stainer"

Massa, 18 giugno 2019 - Discese ardite alla ricerca di nuovi peccati di gola. E’ l’ultimo target dell’ Andrea Stainer, un’azienda pontremolese nota a livello nazionale che produce cioccolato dal 1988, sempre sul filo della qualità e dell’innovazione. Ora i tecnici della “fabbrica“, guidati da Maurizio Lunardon si sono inventati le praline di cioccolato bianco con dentro pesto, olio, lardo, tartufo, parmigiano, gorgonzola e l’aceto balsamico. Una rivoluzione del gusto, frutto di studi e test di laboratorio per creare prodotti che toccano il palato e aprono nuove prospettive di piacere. Così sui testaroli da condire potrà essere spezzata una pralina al pesto o sulla pasta il guscio al lardo di Colonnata. Senza parlare del cioccolatino alle acciughe, che potrebbe essere servito anche come antipasto. Il risultato è quasi incredibile e diventa difficile descrivere l’esplosione dei sapori che si mescolano e creano un dinamismo di sensazioni sconosciute sul palato.

«Abbiamo presentato questi prodotti in Germania alla Fiera di Colonia: sono stati giudicati i più innovativi - spiega Maurizio Lunardon -.Poi a Milano e Bologna ad esposizioni di settore e tutti gli esperti ci hanno detto che questi prodotti che non si erano mai visti. Abbiamo pensato alle praline salate col cioccolato bianco per la possibilità di creare abbinamenti diversi anche solo con i vini e le birre. Per questo proprio abbiamo lanciato una collaborazione col locale «La Caverna dei Nani» aperta nel centro storico pontremolese, che produce birre artigianali. Così, dopo una sperimentazione, sono stati proposti 8 tipi di abbinamenti tra le nostre praline «Tast of Italy» e le birre del mastro birraio Daniele Maccheroni. Mi dicono che l’accoppiamento ha suscitato grande successo tra la clientela del locale».

L’azienda Stainer cerca nuovi mercati e diversificando la produzione, come ha fatto negli anni, insegue sempre nuove soluzioni. Accanto a cioccolato, tavolette, praline e creme gianduia, prodotti destinati ad enoteche, gastronomie, pasticcerie e ristoranti di prestigio, si collocano prodotti senza zucchero e senza glutine distribuiti in Italia presso farmacie, erboristerie e preparati in polvere come budini, gelati, cioccolata in tazza e frappè: un’esperienza nei sapori della tradizione italiana. Per lanciare la nuova linea di prodotti che solleciteranno la creatività degli chef e dei barman, l’azienda parteciperà alla prossima edizione del Tour Day, la manifestazione con migliaia di partecipanti. Uno stand aprirà in piazza della Repubblica e ad ogni iscritto la Stainer regalerà un cioccolatino tra i gusti salati che stanno avendo grande richiesta. Già nei bar si ordinano crostini con la pralina al gorgonzola e al tartufo, si creano abbinamenti con i vini. Non è una sorpresa per Pierangelo Fanti, titolare dell’azienda, che ricorda come un’indagine di mercato qualche anno fa aveva rilevato che la Stainer era l’operatore con la più grande varietà di tavolette nell’industria mondiale del cioccolato. Dalle tavolette, ai bon bon, alle praline, il cioccolato diventa l’intermediario per accontentare tutti i palati.