Nuova struttura per il basket e l’inclusione Maquillage al campo scuola grazie ai privati

L’industriale Giacomo Sacchelli si è accollato le spese del lifting al parquet del gettonato centro sportivo di Marina

Migration

di Daniele Rosi

Un campo simbolo dell’inclusione e dell’uguaglianza come solo lo sport è in grado di fare. Con questo nobile intento è stato inaugurato ieri il nuovo campo da basket all’interno del campo scuola di via Bassagrande. Al taglio del nastro presenti la sindaca Serena Arrighi in compagnia degli assessori Lara Benfatto, Elena Guadagni e Mario Lattanzi, insieme a Giacomo Sacchelli, il privato che ha dato un contributo determinante alla realizzazione del campo da basket e alla cui famiglia sarà intitolato in futuro il luogo con una targa di ringraziamento. Uno spazio storico per la comunità sportiva locale che viene adesso rinnovato grazie all’utilizzo di risorse pubbliche e private, in grado di restituire alla città un campo in cui nel corso dei decenni si sono sfidati amatori e professionisti a suon di partitelle o semplici gare di tiro a canestro.

"Voglio ringraziare Giacomo Sacchelli per il contributo – ha introdotto la sindaca Serena Arrighi – perché è grazie a lui se siamo qui a inaugurare una struttura sportiva ora del tutto recuperata che ha una valenza affettiva importante per tutti. Credo che questo genere di collaborazioni tra pubblico e privato siano un segnale importante per tutta la comunità, perché assieme possiamo fare il bene di tutta Carrara. Spero sia un primo passo verso questa direzione". Nei mesi scorsi il campo era stato smantellato e il Comune si era occupato della demolizione della soletta in calcestruzzo, sostituita con una nuova in asfalto sulla quale, grazie al contributo della famiglia Sacchelli, è stata inoltre installata una pavimentazione prefabbricata in gomma di ultima generazione. Sono state anche rifatte le linee del campo e sostituiti i canestri. Un intervento voluto fortemente da Giacomo Sacchelli per ricordare i genitori, grandi appassionati di sport che hanno sempre frequentato il campo scuola di via Bassagrande insieme al figlio. Il campo è già completamente fruibile per chiunque voglia andare a giocare, siano essi ragazzi, amatori o professionisti per allenamento, con l’obiettivo di tornare nuovamente un luogo di riferimento per la comunità sportiva locale.

"Questo campo da basket è un luogo significativo – ha aggiunto l’assessore allo sport, Lara Benfatto – a cui la città ha sempre attribuito grande importanza. Si sono sfidate generazioni di sportivi e appassionati che hanno potuto condividere un momento di gioco e spensieratezza, oltre a creare occasioni di conoscenza e amicizia. La particolarità di questi incontri è sempre stata la sfida tra atleti di ogni età e livello, lasciando da parte le regole anagrafiche o di capacità in campo. Ci piacerebbe che questo luogo così amato da tutti, torni ad essere un punto di riferimento per l’uguaglianza e l’inclusione. Valori che lo sport può trasmettere".