"Notti dell’archeologia" al museo del Marmo

Si comincia questo venerdì con lo studioso Giovanni Gatti. che presenterà la collezione del centro espositivo di viale XX Settembre.

Migration

Al museo dl Marmo tornano le "Notti dell’archeologia" il 10 e 24 luglio. L’edizione 2020 dell’iniziativa promossa dalla Regione è segnata dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Anche il Museo del Marmo, dopo la chiusura forzata, ma necessaria imposta dal lockdown, ha ripreso ad accogliere il pubblico. Le "Notti dell’archeologia" vogliono offrire l’occasione per partecipare a visite e approfondimenti con nuovi approcci, organizzati e ideati in modo originale, come richiesto dalle norme di sicurezza. Due gli appuntamenti in programma in viale XX Settembre 85: venerdì e il 24 luglio, con inizio alle 21 e con ingresso gratuito per tutti i partecipanti. La collezione del museo sarà presentata dallo studioso locale Giovanni Gatti, che narrerà al pubblico le principali rilevanze archeologiche del territorio con approfondimenti specifici dedicati alle modalità di coltivazione delle cave nel periodo romano e alla tutela dei manufatti ritrovati. Gli incontri, nel rispetto del protocollo anticontagio Covid-19, si svolgeranno nel giardino archeologico.

Il museo sarà comunque aperto alle visite fino alle 23; i visitatori potranno ammirare opere di rara bellezza, quali reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l’estrazione e la lavorazione dall’epoca romana ai giorni nostri, minerali, fotografie originali d’epoca, la marmoteca e una sezione multimediale curata da Studio Azzurro. Le opere sono suddivise nelle seguenti sezioni: Archeologia Romana, Storia del Territorio, Marmoteca, Archeologia Industriale, Applicazioni Tecniche, Spazio Multimediale. Gli organizzatori ricordano che per tutto il periodo estivo fino al prossimo 15 settembre, il museo è visitabile con ingresso gratuito dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 17, chiuso il lunedì. Per informazioni e contatti: telefono 0585 845.746 [email protected] e sulla pagina Fb MuseocivicodelmarmoCarrara

C.Lau.