Nel comparto ex Dalmine arriverà il Luna Park

E’ quello che fino all’estate scorsa era di fronte al mare a Vittoria Apuana. I titolari hanno avviato le procedure per portare la corrente nella zona

Migration

Il luna park di Vittoria Apuana, sfrattato da tempo dal Comune di Forte dei Marmi, sembra essere sempre più vicino alla zona industriale di Massa, per l’esattezza a una parte del comparto ex Dalmine. Non lo aveva nascosto il sindaco Persiani che già durante la conferenza stampa di presentazione degli spettacoli estivi aveva confermato che la città avrebbe avuto anche l’attrazione del luna park, con addirittura due sedi, ognuna comunque più piccola degli spazi totali occupati a Vittoria Apuana, qualche metro a sud del confine di Montignoso. Il primo cittadino aveva detto che una avrebbe potuto essere l’ex Parco dei Conigli a Marina di Massa e un’altra ‘più vicina al confine con Carrara’. Su questa seconda ipotesi non aveva dato altri dettagli ma aveva confermato però che c’erano delle verifiche tecniche in corso. Nel frattempo qualcosa si è mosso e proprio dalla società che negli anni passati aveva portato il luna park a Vittoria Apuana è arrivata una richiesta al Comune.

Si tratta del Consorzio Versilialandia Park che ha avviato le procedure per la realizzazione di una infrastruttura sotterranea per il passaggio dei cavi elettrici in via Dorsale, o meglio nella strada interna al comprensorio ex Dalmine. Corrente essenziale per dare luce e vita al luna park. Sembra quindi essere tramontata del tutto l’ipotesi dell’area verde di Poveromo, che è peraltro anche troppo vicino alla base dell’elisoccorso. A Massa sarebbero in area privata: su questo punto la giunta Persiani aveva chiarito che non erano arrivate richieste per terreni o spazi pubblici. E infatti tutti i lotti ex Dalmine sono ormai di proprietà privata e anche le opere pubbliche connesse, come strade e fognatura, sono passate sotto la gestione del Comune e di altri gestori, il che ha di fatto chiuso la storia di reindustrializzazione del comparto.