Nausicaa estende il porta a porta Tocca a Nazzano e Sant’Antonio

Il servizio partirà dal 20 luglio Venuti: "Abbiamo ritirato circa 40 tonnelate di materiale dal lockdown a oggi"

Migration

Porta a porta adesso tocca a Nazzano, Sant’Antonio, Perticata e Melara. Il servizio partirà il 20 luglio. Con l’allargamento del servizio porta a porta si spera di ridurre le discariche abusive, un obiettivo a cui contribuisce anche il servizio gratuito di ritiro ingombranti che dalla fine del lockdown ha fatto registrare numeri da record. "Da quando è stato potenziato il 18 maggio scorso, fino ad oggi, il servizio, attivo su un doppio turno mattutino di sei ore – spiega il direttore di Nausicaa, Lucia Venuti – ha effettuato circa 245 viaggi a pieno carico, per un totale di oltre 240 tonnellate di materiale ritirato dalle case di Carrara. Queste danno l’idea di un servizio che, storicamente funziona e che ha saputo affrontare bene l’emergenza degli ultimi mesi. Consideriamo anche il fatto che, in controtendenza con altre realtà vicine e lontane, Nausicaa è la sola azienda che consente un numero illimitato di prenotazioni annuali e dedica a ogni singolo utente interi viaggi di materiali ingombranti senza limiti di quantità o misura. Sia nella normalità, che speriamo di ritrovare al più presto, sia nell’emergenza, il servizio ingombranti rappresenta un motivo di orgoglio per la nostra azienda".

"L’accumulo di appuntamenti durante il lockdown – sottolinea il presente Luca Cimino – unito all’occasione che i cittadini hanno colto per ripulire soffitte e cantine, ha portato, fin dai primissimi giorni di riattivazione del servizio, a un numero elevatissimo di richieste giornaliere. Lo sforzo dell’azienda, per ridurre i tempi di attesa, è stato importante e ha comportato l’attivazione di una seconda squadra grazie alla quale oggi i tempi di attesa si sono abbassati a qualche giorno e questo impegno durerà finché richieste ed esecuzione del servizio non torneranno alle tempistiche consuete. A breve inoltre la Ricicleria riprenderà i ritmi consueti che prevedono l’apertura al mattino senza necessità di prenotazione da parte dei cittadini. Con questo il servizio potrà fare un deciso passo avanti verso il ritorno alla normalità". Nausicaa ricorda quindi che per usufruire del servizio è sufficiente contattare il numero 0585 644312 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13. Le richieste possono essere effettuate anche via internet sul sito web di Nausicaa, all’indirizzo www.nausicaacarrara.it.

C.Lau