Nasce uno speciale babà massese E’ con il limone di Castagnetola

Lo ha creato lo chef Marco. Mariani di ’Zucchero a velo’. "Valorizziamo i prodotti locali". Domenica la presentazione

Migration

Il limone di Castagnetola diventa protagonista del nuovo babà dello chef Marco Mariani. La presentazione del nuovo prodotto si terrà domenica, alle ore 17, alla pasticceria ’Zucchero a Velo’ di via Guidoni a Massa. Si tratta di una nuova sfida per il noto chef che ha da poco aperto la sua attività nel centro di Massa, sua città natale. Con il lancio di questo babà Mariani si è posto l’obiettivo di valorizzare e far apprezzare un prodotto locale, il limone di Castagnetola, da sempre amato anche al di fuori dei confini nazionali. In provincia i produttori principali si sono riuniti nel gruppo culturale ’Castagnetola-Umberto Tongiani’ che ogni luglio organizza la ’Festa del Limone’. Lo speciale babà si potrà gustare da domenica e per tutto il periodo delle feste. Il ’packaging’, innovativo e accattivante, lo rende inoltre un perfetto regalo di Natale. "L’idea – afferma Mariani – nasce dalla volontà di mettere in risalto questo prodotto magnifico della nostra terra, il limone massese. Ricco di gusto e dall’aroma delicato, è un frutto da far conoscere e da apprezzare. Ho deciso di coniugare questa bontà con un classico della pasticceria, il babà. Questo dolce godurioso, viene cotto con una tecnica particolare, quella della vasocottura, che permette di mantenere al suo interno tutti gli aromi senza alcuna dispersione durante la cottura. La magia, quindi, arriva proprio all’apertura del vaso prima della consumazione: profumo incredibile, sapore genuino ed esplosivo".

Per Mariani si tratta non solo di valorizzare un prodotto massese, ma anche di fare qualcosa per la sua amata città. "È il primo locale che apro a Massa, in un momento storico particolare e di crisi. Si tratta di una scommessa, ma credo che sia doveroso per noi esercenti attirare le persone in città con le nostre idee innovative e con i nostri prodotti di qualità". Il babà al limone di Castagnetola non è però l’unico prodotto innovativo che verrà lanciato quest’anno. Presto sarà possibile trovare nella pasticceria di Mariani anche il bombolone gusto panettone: "Una prelibatezza che non ho mai visto fare da nessuno e di cui vado fiero".

Marco Mariani ha frequentato l’istituto alberghiero Minuto di Massa. Ha lavorato a Massa (all’inizio della carriera), Pietrasanta, Milano, e Forte dei Marmi, dove da 5 anni è chef e titolare del ’MarcoForte’, un ristorante sulla spiaggia, sempre supportato dalla sua compagna Chiara.