«Mutamenti» porta l’arpa a Tresana, il jazz a Pontremoli e un trio a Lusuolo

Il calendario con tutti gli appuntamenti in Lunigiana e sulla Costa

Importante band musicale durante un concerto  (foto di repertorio)

Importante band musicale durante un concerto (foto di repertorio)

Massa, 8 settembre 2018 - TREDICI appuntamenti col jazz al festival itinerante organizzato dall’Istituto Valorizzazione Castelli. Il primo è venerdì 14 settembre al Castello Malaspina di Massa con due spettacoli alle 20.45 e 22.30. Poi il jazz arriverà anche i comuni della Lunigiana. Ecco il programma comune per comune. Ad Aulla sabato 15 alle 16 alla Fortezza della Brunellasi apre il Workshop di fotografia jazz e alle 21.30 alla biblioteca civica il duo Librasi-Kollè presenta«Note di Viaggio . Sette racconti di cielo e di sabbia«. Domenica 16 a Filattiera al centro didattico di Sorano alle 15.30 Massimo Serra presenta «Se le butti te le suono», incontro divertente, adatto sia a grandi che a bambini, dove si imparerà anche a costruire strumenti con utensili casalinghi.

Alle 18 si esibiscono Andrea Tofanelli (tromba), Max Tempia (organo hammond) e Massimo Serra (batteria). Al Castello di Lusuolo di Mulazzo giovedì 20 alle 21.30 va in scena Roberto Cipelli Flat iron trio con Roberto Cipelli ( pianoforte),Loris Leo Lari (contrabbasso), Davide Bussoleni (batteria). Al Teatro Quartieri di Bagnone venerdì 21 alle 21.30 appuntamento con la Monday Orchestra diretta da Luca Missiti. Al Castello di Terrarossa di Licciana sabato 22 alle 21.30 Xy Quartet presenta «Orbite« con Nicola Fazzini ( sax contralto), Alessandro Fedrigo ( basso acustico), Saverio Tasca (vibrafono),Luca Colussi (batteria). A Villa Schiff di Montignoso domenica 23 alle 18 si esibisce il Duo Maracangalha con Debora Dienstmann ( voce e violino) e Paulo Zannol (chitarra).

Alla Biblioteca Civica di Massa, giovedì 27 settembre alle 21.30 Gianni Coscia (fisarmonica) presenta « La misteriosa Fisarmonica della regina Loana- Omaggio a Umberto Eco«. A Villa Magnolia di Tresana venerdì 28 alle 21.30 Marcella Carboni interpreta «Trame d’arpa«. Alle Grotte di Equi Terme di Fivizzano sabato 29 alle 17 presentazione del libro «Il suono del nord - La Norvegia protagonista della scena jazz europea« alla presenza dell’autore Luca Vitali e dell’editore Claudio Chianura. Nella Chiesa di Santa maria della Rosa a Montignoso, giovedì 4 ottobre alle 21.30 Andrea a Paolo Pandolfo con Michelangelo Rinaldi presentano «Kind of satie, new music around Erik Satie«. Nella Biblioteca civica di Carrara, venerdì 5 ottobre alle 21.30, il Trio Desideri Gaddi Pedol presenta « Suggestioni jazz tra il Mediterraneo e i monti della Garfagnana«. Ultimo appuntamento al Teatro della Rosa di Pontremoli, sabto 6 ottobre alle 11 concerto per le scuole; alle 15 al castello del Piagnaro Workshop di fotografia jazz e alle 21.30 al Teatro della Rosa il Trio De Aloe, Librasi, Stranieri si esibisce nello spettacolo «Sonnambuli«.