Mostra su Alberico Cybo Malaspina Ecco i lavori dei ragazzi del Meucci

Domani mattina a Palazzo Ducale presentazione ed esposizione dei loro elaborati

Migration

Prosegue domani, all’interno del contenitore della Mostra su Alberico I Cybo-Malaspina e la Quintana Cybea, grazie al susseguirsi di seminari e di visite scolastiche, una iniziativa con caratteristiche del tutto particolari. L’insegnante Simona Del Freo, che ha scritto la propria tesi di laurea sulle Mura albericiane di Massa e su Alberico I Cybo-Malaspina, trasmette ai propri allievi nelle ore di educazione civica pillole di storia locale. Simona Del Freo, coadiuvata dall’artista massese Luciana Bertaccini, ha di fatto avviato un laboratorio, che coinvolge gli studenti, che dalle cognizioni sulla storia locale sfocia nella rappresentazione scenica, ricca di cromatismi e di applicazioni di nuove tecnologie applicate alla storia e alle emergenze culturali di cui il territorio di Massa è ricchissimo. Le competenze della docente e dell’esperta, miste alla creatività degli allievi, sta producendo significativi risultati che vanno valorizzati e diffusi. Ne è la riprova la mostra affissa lungo i corridoi dell’Istituto Meucci.

In occasione della mostra i protagonisti sono stati invitati domani mattina a Palazzo Ducale per illustrare metodologie e risultati nonchè ad esporre e presentare i loro elaborati svolti in onore di Alberico I, nel IV Centenario della morte. Elaborati realizzati dagli studenti del Meucci di Massa dell’indirizzo del Liceo Scienze Applicate, dalla classe prima alla classe quinta. Oltre che su appositi sostegni creati dall’Associazione Ducato di Massa e dai venti partner all’interno della mostra che si tiene nel Salone degli Svizzeri, saranno esposti anche all’esterno del Palazzo Ducale con immagini e cromatismi in grado di stimolare visitatori e passanti. Sarà possibile in effetti vedere ai lati dell’ingresso, appoggiato alle transenne, uno striscione, in tessuto non tessuto, con la rappresentazione stilizzata della città, la Massa Nova di Alberico, ripetuta con texture e colori diversi.

Ricordiamo che la mostra a Palazzo Ducale è visitabile anche stamani, dalle ore 10 alle 13 e comprende la presentazione delle monete di Alberico a cura del Circolo Filatelico e Numismatico di Massa.