Muore cadendo dal treno, ecco i primi risultati dell'autopsia

Il 31enne imprenditore morto per le lesioni alla testa. Corteo di Vespe a Cinquale organizzato dagli amici

Claudio Vita

Claudio Vita

Mssa, 23 aprile 2021 -  Diverse lesioni alla testa che ne hanno causato la morte. Sono queste le prime rivelazioni arrivate dall’autopsia sul cadavere di Claudio Vita, 31 anni di Montignoso caduto da un treno in corsa nella notte fra domenica e lunedì. Per la morte di Vita la procura di Massa ha indagato un operaio pratese di 30 anni, difeso dall’avvocato Leonardo Pugi del foro di Prato, che, secondo il racconto reso dai testimoni, era stato accusato dalla vittima di aver rubato 5mila euro nel suo ristorante.  

Le ferite riscontrate dal medico legale sono compatibili con la caduta dal treno. La procura ha disposto anche gli esami istologici per capire se Vita avesse fatto uso di alcol o droghe prima della caduta mortale dal treno, avvenuta mentre rincorreva l’operaio pratese accusato di avergli rubato i soldi. All’esame autoptico ha preso parte anche il consulente dell’indagato, Andrea Gennai di Pisa. Vita ha preso il treno merci al volo attaccandosi all’ultimo vagone, come emergerebbe dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza della stazione di Massa. Aveva però un braccio bloccato da un tutore e se le sue condizioni psicofisiche non risultassero al pieno delle capacità per l’abuso di alcol, potrebbe prendere campo l’ipotesi che Vita sia caduto accidentalmente dal treno a causa della velocità e non per una spinta o una colluttazione.  

Il corpo dell’uomo è stato trovato la mattina dopo a tre chilometri di distanza dalla stazione di Massa dopo l’allarme degli amici che non l’hanno visto rientrare. Il pratese, invece, è riuscito a restare attaccato al treno merci fino alla stazione di San Rossore dove poi è sceso per prendere un altro treno che l’ha riportato a Prato.  

I funerali di Claudio Vita ci saranno domani mattina alle 10 alla chiesa di San Giuseppe Artigiano. Gli amici hanno organizzato una ’processione’ il giorno del funerale. Previsto un corteo di vespe e scooter con partenza dall’obitorio dell’ex ospedale di Massa con destinazione piazza De Andrè, luogo dove il corteo si fermerà davanti ai due locali, il "Vintage" e il "Tanka". Intanto stanno arrivando come un fiume in piena sui profili Facebook dello stesso imprenditore deceduto e della compagna i messaggi di grande cordoglio e vicinanza. Vita, un ragazzo molto amato dal popolo giovanile che spesso si dava appuntamento al locale di Cinquale, è rimasto profondamente scosso da quanto accaduto al 31enne. La notizia dell’improvvisa morte del ragazzo a poche ore dall’accaduto, quella drammatica mattina di lunedì, ha gettato nello sconforto una comunità che conosceva lui, e i genitori, famiglia che ha potuto toccare con mano la grande solidarietà della comunità di Montignoso.