Massa, muore Franca Matteucci. Titolare e cuoca di enoteca

Aveva 68 anni. Il figlio Giuseppe Pieretti: "Era una guerriera"

Franca Matteucci con i figli Pierpaolo e Giuseppe Pieretti

Franca Matteucci con i figli Pierpaolo e Giuseppe Pieretti

Massa, 9 agosto 2022 - Ci ha lasciato Franca Matteucci, madre di Giuseppe, Francesca e Pierpaolo Pieretti, conosciuta a Massa per le sue prelibatezze che cucinava nell’Enoteca Pane & Pomodoro della centralissima via Dante. Aveva 68 anni. Una donna forte, caparbia e coraggiosa che ha lottato per anni contro la malattia sempre a testa alta. Franca era una ’guerriera’, comel’ha definita il figlio Giuseppe in un post di Facebook pubblicato a poche ore dalla scomparsa.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerla, sapeva della sua malattia, che lei non ha mai nascosto, per questo era un esempio di forza. Una malattia che l’ha perseguitata per ben 13 anni. Una donna che in ogni caso non ha mai perso la speranza così come la passione per il suo lavoro. Un pilastro sia per la famiglia che per il locale e anche per gli avventori dell’enoteca che trovavano nei suoi piatti tutto l’amore che lei metteva nel prepararli. Sempre presente anche nei momenti più difficili del suo percorso, attiva dietro ai fornelli e una perfezionista instancabile.

Lascia i tre figli, il marito Piero e i suoi adorati nipoti. Chi frequenta ’Pane & Pomodoro’ – e sono tanti, da tutta la provincia e non solo – sa della sua cura nel lavoro, delle sue ricette buonissime e sfiziose, del suo cheesecake, della torta di mele, dei suoi tordelli versiliesi, del suo petto d’anatra innovativo. Una donna attenta, precisa, sempre interessata alla buona riuscita di tutte le sue creazioni che provava e riprovava finché non erano perfette.

"La mia mamma ci ha lasciato – scrive Giuseppe Pieretti –. Ha lottato con tutte le sue forze per 13 lunghi anni senza mai mollare. A noi figli lascia una grande eredità, fatta di insegnamenti, grande amore e parole mai dette, ma che si facevano capire anche solo guardandola negli occhi. Era e sarà ricordata come una donna eccezionale. Unica. Ciao Guerriera!".

Tantissimi i messaggi di cordoglio e le visite alla famiglia perché Franca era una donna che lasciava il segno in tutti quelli che hanno incrociato il proprio cammino con il suo. Per chi volesse fare un ultimo saluto a Franca l’appuntamento è per questa mattina, dalle ore 12, alla Cattedrale di Massa dove, nel pomeriggio, alle ore 17, saranno celebrati i funerali. Condoglianze alla famiglia anche da parte della nostra redazione.