E' morta Daniela Conti, lutto all’Excelsior

L'imprenditrice aveva 63 anni. E' morta dopo una terribile malattia

Daniela Conti aveva  63 anni

Daniela Conti aveva 63 anni

Massa Carrara, 17 febbraio 2019 - Grande dolore in città per la scomparsa di Daniela Conti. Aveva 63 anni, un male incurabile l’ha strappata all’affetto dei suoi cari, la figlia Sara e la sorella Franca. L’imprenditrice del ramo alberghiero (aveva l’hotel Excelsior a Marina di Massa) era figlia di Giorgio, cui è intitolata la Fondazione di palazzo Cucchiari e nipote dell’ex sindaco Giulio.

Daniela aveva iniziato la sua esperienza nel mondo del lavoro nell’azienda di famiglia, la Red graniti, per poi passare a gestire le strutture ricettive di famiglia. È stata un’imprenditrice di successo nel 2002, alla scomparsa del padre, istituì insieme alla sorella la Fondazione a lui dedicata donando alla città una sede espositiva di prestigio come palazzo Cucchiari che ospita eventi e mostre di livello assoluto. Il sindaco Francesco De Pasquale è vicino alla famiglia, e ricorda quell’atto: «Un gesto d’amore nei confronti della città che trovo giusto ricordare in questo momento di dolore. Voglio esprimere tutto il cordoglio mio e della mia amministrazione per la prematura scomparsa di Conti». Il Pd la ricorda: «É una grave perdita per tutta la comunità carrarese. Noi la ricordiamo negli anni ’90 partecipe delle attività della sezione ‘Antonio Bernieri’ dei Democratici di sinistra di Marina. La sua tenacia e competenza hanno ridato lustro all’Hotel Excelsior, rendendolo spesso nel passato luogo di confronto politico e civile e negli ultimi anni di una ricca attività anche culturale. Persona schiva, ma ricca di una grande umanità: la sua perdita lascia in tutti noi un grande vuoto».

Anche l’ex sindaco Angelo Zubbani la ricorda con profondo cordoglio: «Esprimo tutto il mio dolore e dispiacere per la scomparsa di Daniela, persona squisita, intuitiva e intelligente che ho avuto l’onore di frequentare e collaborare ai tempi del mio incarico alla guida dell’Apt. A tutti i suoi affetti più cari va la mia sentita vicinanza». Commosso il ricordo dei suoi collaboratori dell’Hotel Excelsior e Fingildo: «Ti ricordiamo con il tuo meraviglioso sorriso, la grande umanità e i valori che ci hai trasmesso in tanti anni insieme. Porteremo sempre con noi il tuo esempio e gli insegnamenti di donna e imprenditrice. Sei stata e sarai sempre una guida per tutti noi e, uniti a Sara, continueremo il cammino con te iniziato. I tuoi ragazzi». Ieri si è aperta la camera ardente a palazzo Cucchiari, dove per tutto il pomeriggio si è snodato un doloroso corteo di persone. Stamani alle 10, sempre a palazzo Cucchiari il cmmiato civile. La salma sarà poi portata dalle Onoranze funebri carraresi al cimitero di Turigliano.