Montignoso, zero luminarie: il Comune vuole risparmiare

L’assessore Gina Gabriella spiega che però ci saranno tanti alberi di Natale. "Una scelta fatta vista la situazione: anche il Comune deve pagare gli aumenti"

Massa, 3 dicembre 2022 - Sarà un Natale senza luminarie a Montignoso ma non mancherà la festa grazie soprattutto al ritorno de ‘Il Borgo incantato’. A spiegare la scelta del Comune è l’assessora Gina Gabrielli. "Niente luminarie ma solo alberi di Natale che animeranno le principali piazze delle frazioni, dai monti al mare, per mantenere comunque vivo lo spirito natalizio. Una decisione presa di concerto dall’amministrazione vista la situazione complessa che anche le casse comunali devono affrontare dettata dal caro bollette e dai vari aumenti che gravano sul bilancio. Dobbiamo avere il coraggio di rinunciare a un pezzettino delle nostre tradizioni e quindi alle classiche luminarie per non gravare sul funzionamento dell’ente pubblico, sulle nostre vite e su quelle di coloro che stanno attraversando un momento difficile, sono certa che i cittadini capiranno".

Un segnale di sobrietà rispetto alle difficoltà di famiglie e imprese, una rinuncia ‘sofferta’ visto il periodo di festa, che sarà comunque garantito con eventi e alberi addobbati nelle frazioni e lungo la ciclopedonale del Cinquale, per far vivere il più possibile a grandi e piccini il clima di festa che solo il Natale sa regalare. Ci sarà ancora ‘Il borgo incantato’ nella frazione di Piazza. Due giorni di festa con tante iniziative per grandi e piccini in programma il 17 e 18 dicembre. L’idea semplice: ritrovarsi in una bella piazza, e sentire suoni, profumi, musica e godersi finalmente la festa. Un’occasione per ammirare balletti, ascoltare canti, estasiarsi davanti ad un’orchestra, comprare oggetti e assaporare cibi e vini gustosi, guardare lo spettacolo di un giocoliere o di un’acrobazia e magari conoscere Babbo Natale. Nella piazza dove c’è la vecchia sede del Comune e nelle vie del Borgo troveremo allora la fiera e il mercato di Natale, la casa di Babbo Natale nella villa storica, il villaggio degli elfi con laboratorio per bambini, giro in pony e set fotografico.

Nelle vie del borgo spettacoli con musica dal vivo e balletti per entrambe le giornate, i piatti della tradizione montignosina, camminata nel borgo di piazza con visita guidata assieme a storici del territorio. Poi canti lirici e cori di Natale e l’imperdibile concerto di Natale dell’orchestra della scuola “Giorgini“ alla Pieve di San Vito. Per raggiungere la festa è possibile an usufruire sabato e domenica pomeriggio del pulmino di Babbo Natale che parte alle ore 14.30 e alle 17.30 in località Baccanella, domenica mattina anche alle 10 e alle 13. L’evento è organizzato dall’associazione ‘Il Borgo incantato’ e dal Comune di Montignoso in collaborazione con Pieve di San Vito, Trofeo Buffoni e gruppo folkloristico di Montignoso.