Mondo cane, incontri a 4 zampe

A Villa Rinchiostra viaggio tra gli animali da compagnia e quelli ’utili’: bagnini, cercapersone e dolci trovatelli

Migration

Si chiamano Pongo, Dakota, Mia, Zen, Bailay, Sam, Bruce… e la loro ombra scodinzola. Con loro ci saranno anche molti altri amici a quattro zampe, protagonisti nel pomeriggio di domani a partire dalle 18.30 nei freschi giardini di villa La Rinchiostra. Va infatti in scena il quinto appuntamento del festival “Massa Picta 2022, i colori della cultura“.

Si tratterà di un incontro divertente e formativo, tutto dedicato ai cani. Un pomeriggio dedicato al mondo a quattro zampe che oltre ai cani da compagnia pone l’accento sui cani “utili“. E chi sono? Direttamente da Firenze arriverà Zen il cane che accompagna la signora, non vedente, Roberta Gerini. Dal canile sanitario municipale “Ettore“ arriveranno Sam, Bruce e Pongo cani in cerca d’adozione. Poi i cani bagnino Bailey, Dakota e Mia con le istruttrici Carolina e Giulia.

La protezione civile cani da soccorso, i cani cercapersone, con il presidente Mario Roni e Tiziano Bonacoscia, organizzeranno una esercitazione. All’incontro parteciperanno l’assessore alla tutela degli animali Giovanbattista Ronchieri, la dottoressa Anna Pucci U.O tutela animale del Comune di Massa, la dottoressa Scighei Bein educatrice cinofila insieme agli operatori che accompagneranno i cani del canile. Ma non finisce qui, perché saranno presenti razze particolari e chiunque ha un cane o ama gli animali è il benvenuto alla Villa La Rinchiostra. "Verrà proposta la passerella, come se fossero vere e proprie star da red carpet, a tutti i cani presenti", afferma Fabrizio Diola, direttore artistico della manifestazione. Come al solito è prevista inoltre una degustazione gratuita, che sarà a cura dell’associazione cuochi di Massa e Carrara, organizzata curata dallo staff coordinato dal presidente Antonio Morelli.

La kermesse di “Massa Picta“ si avvale della collaborazione del Touring Club Italia, dell’associazione cuochi Massa e Carrara e del negozio “Emozioni delle Nostre Terre“. L’ingresso all’evento di domani pomeriggio è libero. L’amministrazione comunale visto l’ottimo risultato degli incontri estivi prolunga, peraltro, gli appuntamenti di “Massa Picta“ che d’autunno e d’inverno si terranno al Teatro dei Servi di Massa di sabato pomeriggio alle 18.30. Si ricomincerà sabato 8 ottobre.