Melissa Morandini a Sanremo Giovani

La giovane cantante massese alla selezione finale. E’ stata scoperta dal maestro Alessandro Di Dio Masa, già insegnante di Gabbani

di Daniele Rosi

Scopritore di talenti, insegnante di musica, produttore e musicista. La carriera a tutto tondo del maestro Alessandro Di Dio Masa, già insegnante di Francesco Gabbani e, in tempi più recenti, di Ludovica Lazzerini, aggiunge ai suoi allievi anche la massese Melissa Morandini. La ventenne è stata selezionata per partecipare ai provini della selezione finale di Sanremo Giovani, composta da 46 cantanti che hanno superato lo scoglio di oltre 700 domande di partecipazione. Un rapporto di collaborazione molto recente quello nato tra il maestro Di Dio Masa e Melissa, che ha però dato già ottime risposte, al punto che anche l’esigente commissione della kermesse ligure, composta da Amadeus, Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha deciso di darle un’occasione.

"Ho conosciuto Melissa quasi per caso - racconta il maestro Di Dio Masa - dopo essermi confrontato con un mio collega di Livorno, il cantante Alex Mastromarino, che mi aveva invitato ad ascoltare quindici nuove voci del panorama locale. Alcune di quelle voci mi avevano convinto fin da subito, e tra queste, una era Melissa. Ho intuito le potenzialità della sua voce al punto che mi sono convinto in fretta di iniziare una collaborazione con lei e sperimentare suoni e melodie". Nelle idee dello scopritore, che da dieci anni è a capo della scuola di musica "Musicantiere" sulla via Carriona, fin da subito è balenata in testa l’idea di far provare a Melissa l’ingresso a Sanremo Giovani nonostante i tempi ristretti. Il lavoro ha poi partorito il brano "Rumore".

"Ho pensato che con la giusta canzone avremmo potuto dire la nostra anche in una kermesse così prestigiosa - ammette -. Ci siamo subito messi al lavoro nella mia scuola e abbiamo lavorato alla canzone e al videoclip. In pochi giorni siamo riusciti a creare qualcosa d’intrigante e che, evidentemente è piaciuta anche alla commissione sanremese. Quando ho saputo che Melissa era stata scelta tra i 46 partecipanti, ho capito di aver avuto ragione nel volerla con me - ammette - perché avevo intuito le sue potenzialità". Da domani la giovane cantante massese inizierà una dura settimana di prove in attesa del prima audizione in programma l’8 novembre, nella speranza di essere scelta per la fase successiva, che, indipendentemente dall’esito, sarà per lei un’occasione di crescita. "Sarà sicuramente una grande esperienza per la ragazza - sottolinea Di Dio Masa -, oggi per le giovani generazioni è più difficile emergere. Etichette indipendenti come la mia si battono per lanciare i giovani rispetto alle etichette più grandi. Ai ragazzi che in questi anni sono venuti alla mia scuola, e queste cose le dicevo anche a Francesco (Gabbani n.d.r.) prima di tutto serve la passione, che a mio giudizio conta più del talento. Passione, studio e lavoro".