A Master Pizza Champion il trionfo di Clara Micheli

La pizza “Napoletana” made in Massa conquista la giuria

Clara Micheli

Clara Micheli

Massa, 14 novembre 2018 - E’ Clara Micheli, giovane montignosina, ad aggiudicarsi il titolo di miglior pizzaiola d’Italia. Si è conclusa nei giorni scorsi la 4ª stagione di Master Pizza Champion, dove la pizzaiola massese è riuscita a conquistare l’ambìto titolo del programma televisivo per pizzaioli professionisti. Una gara molto intensa nella quale si sono fronteggiati moltissimi concorrenti, che hanno lottato con coraggio fino alla fine.

Giorno dopo giorno si è mostrata una vera rivelazione, dimostrandosi superiore anche rispetto al padovano Manuel Baraldo, dato per vincitore. In ogni puntata ha dato prova di padronanza e di un’ottima conoscenza dei numerosi impasti e della materie prime e dell’utilizzo del forno fino a guadagnarsi tutte le attenzioni della giuria, composta da Luciano Passeri, Campione del Mondo, Ilenia Bazzacco, cuoca e conduttrice televisiva e Tiziano Casillo, responsabile tecnico della divisione Ho.re.ca Itamill.

Nella finalissima i concorrenti si sono dovuti cimentare nella preparazione di una Pizza Napoletana, sotto l’occhio critico di Davide Civitiello, massimo esperto. Per concludere, gli aspiranti al titolo, hanno proposto alla giuria, affiancata dal Giovanni Pina (coordinatore della Nazionale Italiana di Pasticceria) la loro idea di pizza dessert.

"Quello in pizzeria - spiega Clara Micheli - è un lavoro molto faticoso e stressante sia a livello fisico che mentale, forse proprio per questo è ancora visto da troppi come un lavoro prettamente maschile. Ma dietro all’infornare e sfornare pizze c’è un mondo che fa davvero la differenza tra i molti pizzaioli: lo studio costante per arrivare ad un impasto che rasenti la perfezione, le prove per trovare le temperature di cottura ideali, la ricerca di ingredienti di qualità ed il riuscire ad abbinarli sapientemente, il tutto per arrivare ad un’esperienza emozionale che fa nascere il sorriso sulle labbra del cliente, che è la soddisfazione più grande che possiamo ricevere dopo una lunga serata".

Il suo motto è una celebre frase di Seneca: "La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità". Al secondo posto di questa quarta edizione si è classificato Manuel Baraldo, titolare della pizzeria “7 Teste Pizza Concept” di Caselle di Selvazzano (Padova) e al terzo posto il sardo Mauro Alba della pizzeria “QBio” di Cesena.