Massa dà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il sindaco Persiani (Lega): "La comunità massese non può dimenticare gli orrori del passato"

Liliana Segre

Liliana Segre

Massa, 20 novembre 2019 - Cittadinanza onoraria del Comune di Massa a Liliana Segre: lo ha deciso il sindaco Francesco Persiani (Lega). "La comunità di Massa non può dimenticare gli orrori del passato - ha detto il primo cittadino spiegando le motivazioni della sua decisione - Non dovrà mai sottovalutare e trascurare tragedie incommensurabili come fu la Shoah, ma anzi proteggere figure che di quel terribile momento furono, loro malgrado, testimoni diretti e vittime".

Per Persiani, sarà "un momento di forte presa di coscienza collettiva sugli orrori del passato", e "certo che avrei ottenuto un consenso unanime del Consiglio comunale, ho personalmente proposto di concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. Colei che troppo presto ebbe coscienza del suo essere ebrea, tra i pochi bambini sopravvissuti nel campo di concentramento di Auschwitz, da allora impegnata quotidianamente a mantenere vivi i valori della Costituzione. Portatrice sana e divulgatrice di valori morali e civili che devono essere per tutti noi fondanti e fondamentali".

Nei giorni scorsi il sindaco ha anche presenziato alla nascita dell'associazione 'Amici Apuani Italia - Israele Massa-Carrarà, rivendicando con orgoglio la propria "storica vicinanza alla comunità ebraica, sia fisica che morale".